Journée HIN 2024 a Yverdon: trasferimento delle conoscenze e networking nel settore sanitario digitale
Il 3 ottobre 2024, HIN ha ospitato la Journée HIN a Yverdon-les-Bains, un evento di un giorno che riunisce esperte ed esperti, operatrici e operatori del settore sanitario digitale. L’avvenimento è stato caratterizzato da presentazioni specialistiche e dibattiti all’insegna dello slogan «Informazioni e scambio». Gli interventi di HIN e di personale esperto specializzato hanno fornito una panoramica sul futuro della comunicazione digitale sicura nel settore sanitario svizzero.
Giovedì scorso, 3 ottobre 2024, il Centre EXPLORiT di Yverdon-les-Bains ha ospitato oltre 90 partecipanti provenienti dalla Svizzera romanda per la Journée HIN. La giornata è stata dedicata alle tecnologie attuali e future e alle soluzioni innovative specificamente orientate alle esigenze delle professioniste e dei professionisti della salute.
Tra le presentazioni più interessanti quelle delle collaboratrici e dei collaboratori HIN che hanno fornito informazioni sulle novità della piattaforma HIN, dell’identità HIN, di HIN Mail e HIN Sign – il futuro della comunicazione sicura e conforme alle norme sulla protezione dei dati nel settore sanitario.
I relatori, tra cui i maggiori esperti dell’ambito informatico e sanitario quali Assymba, Medical Links e Metadvice, hanno presentato soluzioni pratiche per il lavoro digitale quotidiano nel settore sanitario. Particolare interesse ha suscitato la dimostrazione dal vivo, in collaborazione con Logival e ofac, dell’emissione ed evasione di una ricetta elettronica che in futuro sarà lo standard all’interno del processo di farmacoterapia. Il programma è stato integrato da presentazioni sulla sicurezza informatica e sull’inclusione digitale nel settore sanitario.
HIN ringrazia di cuore quanti hanno partecipato per il grande interesse dimostrato e per le numerose e coinvolgenti discussioni emerse durante l’evento.
Uno sguardo alle presentazioni:
Per promuovere il trasferimento delle conoscenze anche dopo l’evento, per chi fosse interessato le presentazioni degli interventi sono disponibili in francese. Se non avete potuto partecipare di persona, potranno darvi comunque un’idea dei temi che hanno ottenuto maggiore risonanza.