HIN Sign
Firma elettronica di documenti a prova di contraffazione
Con HIN Sign potete firmare elettronicamente i documenti in modo semplice e sicuro con la vostra identità HIN (eID). La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla
Questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN.
- Pagina iniziale
- Servizi
- HIN Sign
- HIN Sign
Prova ora HIN Sign
Non siete ancora membri HIN?
Diventate subito membri individuali o richiedete una consulenza personale
Ordina ora l'adesione a HIN
Tutti i fornitori di servizi e gli specialisti collegati a HIN, nonché le loro istituzioni, i fornitori di applicazioni e di sistemi primari formano insieme la comunità HIN.
Spiegazione di HIN Sign
Funzionalità
HIN Sign è un servizio che consente ai membri HIN di firmare documenti elettronicamente. Il membro HIN firmatario – ad esempio un medico – trascina un documento PDF nell’nell’applicazione web HIN Sign e lo firma con la propria eID HIN personale. La firma – una sorta di timbro che indica chi ha firmato il documento – viene inserita su una pagina separata oppure liberamente nel documento. A questo punto il medico o una collaboratrice può inviare il documento firmato tramite
Il destinatario del documento – ad esempio un paziente – lo inoltra al luogo di destinazione, ad esempio al proprio datore di lavoro o alla propria assicurazione. Con Adobe Acrobat Reader qualsiasi destinatario può controllare (verificare) se il documento sia stato firmato e certificato dall’emittente esattamente in tale forma all’ora indicata, e se sia quindi autentico (invariato, non falsificato). A tal fine non è necessaria un’adesione a HIN. I documenti che sono stati firmati prima del 25.01.2023 possono essere verificati su verification.hin.ch.
Multisign
Con la funzione «MultiSign», un documento può essere firmato congiuntamente da massimo otto persone. Tutti i firmatari devono disporre di un’eID HIN personale. Una persona avvia il processo e i firmatari ricevono un invito via e-mail. Per i documenti con contenuto sensibile è possibile proteggere il processo di firma con una password.
Digital Twin
Il «gemello digitale» vi aiuta a creare un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Consente di proteggere i vostri documenti dalle contraffazioni e di renderli facilmente verificabili, anche inviandoli in formato cartaceo. I destinatari scansionano il codice QR e possono visionare immediatamente sul loro schermo l’originale digitale memorizzato in sicurezza. Possono scaricare questo «Digital Twin» sul proprio dispositivo e verificare l’autenticità del documento su un PC o Mac con Adobe Acrobat Reader.
Requisiti
- I firmatari e i verificatori necessitano di un computer fisso o portatile con un browser web e una connessione a Internet.
- Con il client HIN 1, il servizio di firma funziona solo nei browser web Google Chrome o Microsoft Edge. Con il client HIN 3, HIN Sign funziona in tutti i browser web.
- Per i firmatari, questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN. Per la verifica di una firma elettronica non è necessaria l’adesione a HIN.
Descrizione del servizio
Il contenuto die questa pagina fa parte del contratto di adesione a HIN.
Stampa/PDF