HIN am SCION Day 2023: Wie kann der Schutz von Gesundheitsdaten im heutigen digitalen Zeitalter gewährleistet werden?

HIN allo SCION Day 2023: come si può garantire la protezione dei dati sanitari nell’odierna era digitale?

Philipp Senn
Philipp Senn

Urs Fischer – Responsabile Business Development & Innovation – ha risposto a questa domanda nella suo intervento allo SCION Day 2023. Spoiler Alert: la tecnologia SCION svolge un ruolo fondamentale in tal senso.

  SCION – acronimo di «Scalability, Control, and Isolation On Next-Generation Networks» – è un protocollo di rete avanzato e sviluppato per rispondere alle sfide del connesso mondo odierno. È stato originariamente creato dai ricercatori del Politecnico federale di Zurigo ed è stato progettato per migliorare la sicurezza, la scalabilità e il controllo nelle reti.

Il protocollo SCION offre un’architettura alternativa ai convenzionali protocolli di rete, dividendo la comunicazione in cosiddetti «Isolation Domains». Questi domini consentono di indirizzare il traffico di dati in modo sicuro ed efficiente, offrendo al contempo una maggiore resistenza ad attacchi e interruzioni di servizi.

L’impiego di SCION nel settore sanitario avverrà tramite la SSHN (Swiss Secure Health Network). In tale Isolation Domain, tutte le operatrici e tutti gli operatori del settore sanitario possono collaborare in tutta sicurezza e semplicità. Maggiori dettagli sulla SSHN e sull’accesso alla SSHN in veste di istituzioni o professioniste e professionisti della salute sono disponibili nella conferenza di Urs Fischer oppure sul nostro sito web.

Intervento di Urs Fischer (in inglese): “Protecting health data in today’s digital age”

Trovate altri blog sul SSHN e l’area riservata HIN qui:

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn