Una collaborazione più forte: la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse aderisce a HIN
pharmaSuisse, FMH e HIN uniscono le forze per favorire la digitalizzazione del settore sanitario svizzero. La partecipazione di pharmaSuisse a HIN accelererà l’introduzione delle ricette elettroniche in Svizzera e rafforzerà la collaborazione tra medici e farmacisti.
La Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse, insieme alla FMH e a HIN, introduce l’E-Ricetta Svizzera. In questo contesto, pharmaSuisse partecipa a HIN come azionista e siede nel Consiglio di amministrazione di quest’ultima. Come prima tappa, i partner si sono posti l’obiettivo di digitalizzare il processo delle prescrizioni: «L’introduzione della ricetta elettronica è un progetto di punta per la digitalizzazione del settore sanitario svizzero», sottolinea Martine Ruggli, Presidente di pharmaSuisse. «Siamo orgogliosi di essere noi fornitori di prestazioni a prendere in mano in prima persona la digitalizzazione con questa iniziativa.»HIN agisce come facilitatore di una collaborazione sicura e digitale per medici e farmacisti e, nella pratica professionale, stabilisce un collegamento tra le associazioni FMH e pharmaSuisse. In questo modo, la comunicazione e la collaborazione digitali diventano più facili e più sicure. «Con il più ampio sostegno di HIN grazie alla partecipazione di pharmaSuisse stiamo creando una solida base per il futuro», afferma Yvonne Gilli, Presidente della FMH. «La collaborazione nell’ambito della ricetta elettronica dimostra che siamo pronti a favorire insieme la digitalizzazione del settore sanitario.»
Definizione della rotta per la HIN Community e il settore sanitario
La partecipazione di pharmaSuisse a HIN implica un maggiore controllo e il consolidamento delle farmacie come operatori centrali all’interno della HIN Community. «Questa partnership strategica a lungo termine nel campo della Digital Health non solo rafforza le nostre organizzazioni ma promuove anche la collaborazione interprofessionale nel settore sanitario svizzero in un’area riservata, digitale e condivisa», spiega Urs Stoffel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di HIN.A rappresentanza di pharmaSuisse, nel Consiglio di Amministrazione di HIN siede Ulrich Schaefer. Il farmacista è responsabile della digitalizzazione nel Comitato direttivo di pharmaSuisse. E aggiunge: «Con la partecipazione di pharmaSuisse a HIN lanciamo un forte segnale per il futuro del networking digitale nel settore sanitario. Abbiamo l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative insieme a medici e farmacisti e di plasmare attivamente il cambiamento digitale.»
E cosa pensa Ulrich Schaefer dell’Iniziativa E-Ricetta Svizzera?
Scoprite nel video l’opinione di Ulrich Schaefer sull’introduzione e lo sviluppo nei prossimi 5 anni di E-Ricetta Svizzera.