Stärkung der Zusammenarbeit: Schweizerischer Apothekerverband pharmaSuisse beteiligt sich an HIN

Una collaborazione più forte: la Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse aderisce a HIN

Philipp Senn
Philipp Senn

pharmaSuisse, FMH e HIN uniscono le forze per favorire la digitalizzazione del settore sanitario svizzero. La partecipazione di pharmaSuisse a HIN accelererà l’introduzione delle ricette elettroniche in Svizzera e rafforzerà la collaborazione tra medici e farmacisti.

La Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse, insieme alla FMH e a HIN, introduce l’E-Ricetta Svizzera. In questo contesto, pharmaSuisse partecipa a HIN come azionista e siede nel Consiglio di amministrazione di quest’ultima. Come prima tappa, i partner si sono posti l’obiettivo di digitalizzare il processo delle prescrizioni: «L’introduzione della ricetta elettronica è un progetto di punta per la digitalizzazione del settore sanitario svizzero», sottolinea Martine Ruggli, Presidente di pharmaSuisse. «Siamo orgogliosi di essere noi fornitori di prestazioni a prendere in mano in prima persona la digitalizzazione con questa iniziativa.»HIN agisce come facilitatore di una collaborazione sicura e digitale per medici e farmacisti e, nella pratica professionale, stabilisce un collegamento tra le associazioni FMH e pharmaSuisse. In questo modo, la comunicazione e la collaborazione digitali diventano più facili e più sicure. «Con il più ampio sostegno di HIN grazie alla partecipazione di pharmaSuisse stiamo creando una solida base per il futuro», afferma Yvonne Gilli, Presidente della FMH. «La collaborazione nell’ambito della ricetta elettronica dimostra che siamo pronti a favorire insieme la digitalizzazione del settore sanitario.»

Definizione della rotta per la HIN Community e il settore sanitario

La partecipazione di pharmaSuisse a HIN implica un maggiore controllo e il consolidamento delle farmacie come operatori centrali all’interno della HIN Community. «Questa partnership strategica a lungo termine nel campo della Digital Health non solo rafforza le nostre organizzazioni ma promuove anche la collaborazione interprofessionale nel settore sanitario svizzero in un’area riservata, digitale e condivisa», spiega Urs Stoffel, Presidente del Consiglio di Amministrazione di HIN.A rappresentanza di pharmaSuisse, nel Consiglio di Amministrazione di HIN siede Ulrich Schaefer. Il farmacista è responsabile della digitalizzazione nel Comitato direttivo di pharmaSuisse. E aggiunge: «Con la partecipazione di pharmaSuisse a HIN lanciamo un forte segnale per il futuro del networking digitale nel settore sanitario. Abbiamo l’opportunità di sviluppare soluzioni innovative insieme a medici e farmacisti e di plasmare attivamente il cambiamento digitale.»

E cosa pensa Ulrich Schaefer dell’Iniziativa E-Ricetta Svizzera?

Scoprite nel video l’opinione di Ulrich Schaefer sull’introduzione e lo sviluppo nei prossimi 5 anni di E-Ricetta Svizzera.

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn