Quest’anno HIN compie 25 anni! Originariamente fondata come fornitore di indirizzi e-mail cifrate per medici operanti in studi privati, oggi HIN è considerata lo standard per la sicurezza delle informazioni nel settore sanitario svizzero.
Health Info Net AG è stata fondata nella primavera del 1996. Allora le e-mail stavano iniziando ad affermarsi come mezzo di comunicazione, Internet era nato da poco ma stava diventando sempre più popolare.
Gli inizi di HIN
L’idea di creare HIN è venuta a un rappresentante della FMH in occasione di una conferenza sui temi della sicurezza informatica. In seguito la FMH e la Cassa dei Medici hanno riconosciuto che l’invio di normali e-mail contenenti dati sanitari sensibili non poteva essere compatibile con il rispetto della protezione dei dati e del segreto medico. Così è nata l’idea di HIN: serviva una soluzione che permettesse di inviare le e-mail in modo cifrato. Health Info Net AG è stata dunque fondata come azienda indipendente – dai medici per i medici.
25 anni dopo
Oggi HIN è lo standard di comunicazione nel settore sociosanitario e offre soluzioni per la comunicazione sicura, la collaborazione sicura e l’accesso sicuro alle applicazioni online. Il 90% degli attori rilevanti nel settore sociosanitario è membro della HIN Community – oltre ai medici operanti in studi privati, anche le istituzioni del settore ospedaliero, le levatrici, le dietiste e i dietisti, le fisioterapiste e i fisioterapisti, i collaboratori Spitex, le psicologhe e gli psicologi, e molti altri attori.
A HIN auguriamo…
Auguro a HIN di riuscire ad affermarsi quale standard qualificato per l’attuazione tecnologica della trasformazione digitale nel mondo della comunicazione e dell’identificazione dei medici in Svizzera.
Il mio augurio per l’anniversario di HIN, in qualità di azienda indipendente, è di poter operare anche in futuro il più possibile vicino agli attori del settore sociosanitario per poter offrire in tal modo soluzioni che soddisfino le loro esigenze e siano all’altezza del nostro motto «il punto di riferimento per una comunicazione sicura e semplice».
Auguro a HIN tanta salute organizzativa e fiducia. E mi auguro per HIN che l’azienda riesca a essere d’impatto, contribuendo in misura significativa alla sicurezza del settore sanitario.
Auguro a HIN di restare fedele ai propri valori; di non dimenticare mai le proprie origini – il settore sanitario svizzero – e il proprio obiettivo – proteggere i dati sensibili. Auguro inoltre al team di rimanere vivace e pragmatico nonostante la forte crescita.