HIN und die Zukunft der sicheren Zusammenarbeit im Gesundheitswesen

HIN e il futuro della collaborazione sicura nel settore sanitario

Daniel Huser
Daniel Huser

I settori sanitario e informatico sono in costante evoluzione. Nuove tecnologie e applicazioni stanno emergendo, altre stanno scomparendo. Ma ciò che rimane costante è la necessità di un partner che garantisca una comunicazione elettronica affidabile e sicura nel settore sanitario e che sia in grado di sostenere i cambiamenti.

 Questo contributo è uscito come articolo di approfondimento nel Rapporto di gestione HIN 2022.

Scaricare il Rapporto di gestione in PDF

Sin dalla sua fondazione nel 1996, HIN si è impegnata proprio in tal senso: consentire una collaborazione sicura e semplice nel settore sanitario. Mettiamo a disposizione la struttura e le soluzioni per aiutare il settore sanitario a tenere il passo con la digitalizzazione. Per adeguarsi costantemente a nuove condizioni e sviluppi sono necessarie flessibilità e lungimiranza. La nostra visione di un settore
sanitario sicuro, in cui le operatrici e gli operatori traggano vantaggio dalle possibilità tecniche e dalle opportunità della digitalizzazione e agiscano globalmente in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati, rimane invariata.

Anche il 2023 ha presentato alcune sfide. Tuttavia, le abbiamo sfruttate come opportunità in modo che i membri della HIN Community possano continuare a collaborare digitalmente in modo semplice e conforme alle norme in materia di protezione dei dati.

Modifiche del quadro giuridico

L’introduzione della nuova Legge sulla protezione dei dati (nLPD)avvenuta il 1° settembre 2023 ha suscitato un certo fermento nel settore sanitario svizzero. Sebbene abbia apportato sostanzialmente solo pochi cambiamenti, ha generato di riflesso alcuni effetti di ripresa. Le professioniste e i professionisti della salute sono stati nuovamente incoraggiati a occuparsi della protezione dei dati nella loro quotidianità lavorativa. Di conseguenza, ci siamo trovati di fronte a un numero superiore alla media di richieste e ordini di adesione, il che ha contribuito alla crescita della HIN Community.

Tale crescita va valutata positivamente per la sicurezza dei dati nel settore sanitario svizzero ma ha avuto un impatto significativo sulle nostre infrastrutture e risorse.

Al fine di sostenere la continua crescita della HIN Community e mantenere la qualità dei servizi, HIN continua a investire nell’espansione della sua infrastruttura in modo da poter offrire a tutti gli operatori del settore sanitario strumenti efficienti per una collaborazione sicura e conforme alle norme sulla protezione dei dati.

HIN e il settore sanitario dovranno continuare ad adeguarsi ai costanti cambiamenti normativi. Ciò comprende non solo le revisioni avviate della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP) ma anche la revisione della Legge sugli agenti terapeutici (LATer) e il programma del DFI per la promozione della trasformazione digitale nel settore sanitario, DigiSanté. Coglieremo questa opportunità per contribuire a definire questi cambiamenti e per continuare a garantire che i servizi HIN stiano al passo con i cambiamenti delle disposizioni e delle condizioni quadro.

Digitalizzazione del processo di farmacoterapia

La digitalizzazione di un processo è di per sé una sfida. Ciò vale in particolare per la digitalizzazione del processo di farmacoterapia. L’iniziativa E-Ricetta Svizzera, avviata dalla FMH e da pharmaSuisse,
mira a introdurre una soluzione digitale per l’emissione e l’evasione di ricette nel settore sanitario svizzero.

Tale sfida ha aperto la possibilità per HIN di realizzare un nuovo servizio basato sul know-how esistente nel settore delle identità e delle firme elettroniche: il servizio E-Ricetta Svizzera. Tale
servizio include l’emissione e l’evasione di ricette dallo studio medico alla farmacia. A differenza della classica ricetta cartacea, una ricetta elettronica garantisce maggiore sicurezza contro le contraffazioni e supporta procedure di lavoro senza intermediari nelle farmacie e negli studi medici, il che porta a un’ulteriore digitalizzazione funzionale del settore sanitario.

Dopo una fase pilota, conclusasi con successo alla fine del 2023, ora si sta svolgendo una seconda fase che prevede l’integrazione del servizio E-Ricetta Svizzera presso i fornitori di sistemi informatici. Ciò consente a tutte le farmacie, gli studi medici e gli ospedali di emettere o evadere ricette elettroniche. L’obiettivo dei partner FMH, pharmaSuisse e HIN è stabilire il servizio E-Ricetta Svizzera come nuovo standard nel processo di farmacoterapia.

Introduzione di nuove tecnologie

La tecnologia SCION, sviluppata presso il Politecnico federale di Zurigo, è potenzialmente in grado di contenere le attuali limitazioni e criticità in termini di sicurezza di Internet. Con SCION si
creano domini isolati (Isolation Domain) che sono visibili e accessibili solo a partecipanti selezionati. HIN ha riconosciuto che l’uso di questa tecnologia nel settore sanitario è molto promettente e si impegna per renderla accessibile.

Il grande vantaggio della tecnologia SCION per le istituzioni operanti in campo sanitario è che fornisce una protezione affidabile contro gli attacchi DDoS e di routing. Il geofencing consente inoltre l’attuazione di rigorosi requisiti in materia di protezione dei dati. Ciò garantisce sicurezza e affidabilità nella trasmissione dei dati e nella comunicazione a livello digitale.

Con un grande dispiego di risorse e il superamento di alcune sfide tecniche, nel 2023 HIN ha ampliato il Secure Swiss Health Network (SSHN). Il SSHN è l’Isolation Domain di SCION dedicato alla HIN Community – un’area di dati sanitari per l’intero settore sanitario svizzero. Anche l’istituzione e l’ampliamento del SSHN Governance Body, con operatori centrali del settore sanitario e dell’infrastruttura di dati svizzera, tengono conto di tale espansione. Continuiamo a sostenere la diffusione della SSHN nel settore sanitario, in modo che parti sempre più grandi della HIN Community possano trarne beneficio.

Daniel Huser
Autore: Daniel Huser - Membro della Direzione estesa, Responsabile gestione progetti & architettura informatica

In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Competenze
Il Business Engineering e la gestione dei progetti per il settore sanitario sono il mio habitat naturale. Dopo diversi anni nell’assistenza tecnica e come Solution Engineer sono infine approdato alla gestione dei progetti, ambito in cui lavoro ancora oggi. Risolvere i problemi ancor prima che si presentino è uno dei miei obiettivi principali. Per farlo, ricorro a nuove funzioni, aggiornamenti o allo sviluppo di idee per servizi completamente nuovi. Dal 2015 rivesto questo ruolo per HIN.

Contenuti redazionali
In qualità di esperto di soluzioni e progetti innovativi, informo in merito a nuovi prodotti, nuovi servizi ma anche su collegamenti a nuove applicazioni di fornitori terzi. Vi offro inoltre la possibilità di dare un’occhiata in anteprima alle soluzioni in arrivo. Con me farete un tuffo nello straordinario mondo dell’ingegneria e scoprirete in che modo è possibile creare le soluzioni ancor prima che nascano i problemi.

Curiosità personali
La mia famiglia è tutto per me e trascorrere del tempo insieme è per me un piacere irrinunciabile, viaggiando ma anche semplicemente concedendosi una giornata di relax a casa.

 

Altri articoli da Weitere Artikel von Daniel Huser