Abbracciare la digitalizzazione del settore sanitario: grande affluenza ai perfezionamenti professionali
Professioniste e professionisti della salute e dirigenti del settore sanitario attivi in diversi ambiti si impegnano in favore di soluzioni digitali con vantaggi pratici. Sono disposti a investirvi molto tempo, come hanno scoperto di recente HIN e l’Institut für Kommunikation und Führung IKF. L’enorme interesse per i programmi congiunti di perfezionamento professionale lo dimostra: il settore è pronto alla transizione digitale.
Organizzato di recente in collaborazione tra Health Info Net AG (HIN) e l’Institut für Kommunikation und Führung (IKF – l’Istituto per la comunicazione e la leadership), il corso di certificazione CAS «Attuare con successo la Digital Health nella pratica» ha riscosso un interesse inaspettatamente elevato. Professioniste e professionisti della salute nonché dirigenti attivi in diversi ambiti stanno investendo nel loro perfezionamento professionale per mettere attivamente in pratica le opportunità della digitalizzazione nel settore sanitario. Gli argomenti del corso riflettono lo spirito del momento: offrono soluzioni a sfide urgenti e promuovono la cooperazione interdisciplinare nel settore sanitario.
Sulla base della domanda, l’edizione dell’autunno 2024 avrebbe potuto svolgersi tre volte. «L’interesse dimostrato dal personale qualificato proveniente da vari ambiti quali la medicina generale, la psicoterapia, la gestione ospedaliera, la telemedicina e l’informatica dimostra la grande rilevanza delle soluzioni sanitarie digitali per un’ampia gamma di settori e ruoli professionali» spiega Andrea Belliger, Responsabile del corso di studi CAS e Co-Direttrice dell’IKF. «Questa varietà permette alle persone partecipanti non solo di imparare gli uni dagli altri ma anche di sviluppare una profonda comprensione delle diverse aspettative ed esigenze che esistono nei rispettivi settori specialistici».
«L’interesse dimostrato dal personale qualificato proveniente da vari ambiti dimostra la grande rilevanza delle soluzioni sanitarie digitali per un’ampia gamma di settori e ruoli professionali.»
Sono richiesti interdisciplinarità e trasmissione della pratica
Il CAS «Attuare con successo la Digital Health nella pratica» tratta argomenti chiave relativi alla digitalizzazione: dagli ambiti d’uso pratici dell’assistenza sanitaria alle questioni tecniche e normative. Questo orientamento alla pratica e la promozione dell’interdisciplinarità rispondono esattamente alle esigenze del settore. La priorità per le persone partecipanti è quella di trasferire quanto appreso direttamente nei rispettivi campi di pratica dando in tal modo inizio a cambiamenti tangibili.
Lucas Schult, Direttore Generale di HIN, sottolinea: «La grande risonanza dimostra che le professioniste e i professionisti della salute sono disposti a investire tempo e risorse finanziarie nel loro perfezionamento professionale, al fine di plasmare attivamente la transizione. C’è la forte necessità di comprendere la digitalizzazione non solo come teoria ma di attuarla nella pratica.»
«Le professioniste e i professionisti della salute sono disposti a plasmare attivamente la transizione – comprendere la digitalizzazione non solo come teoria ma di attuarla nella pratica.»
L’offerta di perfezionamento professionale sarà ampliata
In risposta alla forte domanda, l’IKF ha rivisto e ampliato i suoi formati di perfezionamento professionale adattandoli ancora meglio alle esigenze specifiche delle professioniste e dei professionisti della salute. Il personale qualificato e i dirigenti interessati possono iscriversi sin da subito alle prossime sessioni, previste per la primavera e l’autunno 2025. Gli organizzatori prevedono che la domanda per il numero limitato di posti del corso rimarrà elevata anche in futuro.