Ein besonderes HIN Mitglied im Living-Lab im Institut für Medizininformatik an der BFH in Biel

Un membro HIN speciale nel Living Lab dell’Istituto per l’informatica medica presso la Scuola universitaria professionale bernese a Bienne

Stefan Müller
Stefan Müller

La HIN Community ha acquisito un membro speciale: il medico di famiglia fittizio, Dr. Hanspeter Wenger, che «lavora» nel Living Lab dell’Istituto per l’informatica medica presso la Scuola universitaria professionale bernese (BFH). Ma cosa sono un medico di famiglia fittizio e un Living Lab?

Seguiteci per scoprirlo!

Ci troviamo nel Living Lab, un laboratorio dell’I4MI (Institute for Medical Informatics) della Scuola universitaria professionale bernese (BFH) a Bienne (si veda il riquadro sotto) che consente di visualizzare i processi più importanti nel settore sanitario. Il laboratorio si estende su più locali. Ogni locale rappresenta le istituzioni, le operatrici e gli operatori principali del settore sanitario nonché i rispettivi strumenti di base, le applicazioni specialistiche e i sistemi informatici che trattano dati medici o medico-amministrativi. Con un ospedale (sala operatoria, terapia intensiva e reparto ordinario), uno studio medico, una farmacia, una compagnia assicurativa e un’azienda di logistica, l’ambientazione del Living Lab è molto vicina alla realtà. I casi applicativi e le soluzioni nell’ambito dell’informatica medica possono così essere testati e dimostrati in un ambiente realistico.

Entriamo in uno dei locali più importanti del laboratorio: il bilocale della signora Brönnimann. Si tratta di un personaggio di fantasia, utilizzato per rappresentare le esigenze delle persone anziane che vivono a casa e necessitano di assistenza e cure. Qui si possono testare diversi prodotti e modelli nell’ambito dell’assistenza domiciliare, della telemedicina o dell’Ambient Assisted Living (AAL). Ciò consente, ad esempio, di provare sensori di movimento, dispositivi IoT che comunicano con il personale curante e sistemi di allarme rapido in casa.

Il medico di famiglia fittizio con una vera eID HIN

Squilla il telefono della signora Brönnimann. È il Dr. Hanspeter Wenger, il medico di famiglia fittizio della signora Brönnimann. Il Dottore ha recentemente ottenuto un’adesione a HIN e dispone quindi di una personalità digitale (eID) con la quale può identificarsi nel suo sistema informatico per studi medici e collaborare in modo sicuro con altre operatrici e altri operatori del settore sanitario. Ad esempio può scambiare con altri medici i dati paziente della signora Brönnimann, come risultati e referti, o inoltrare ricette digitali alla farmacia.

Rispettiamo la privacy della signora Brönnimann e lasciamo il locale. Notiamo che il Living Lab è attrezzato in modo ottimale per illustrare i flussi di informazioni nel settore sanitario. Consente di visualizzare le procedure più rilevanti del settore sanitario e di analizzare le applicazioni IT in relazione alla tecnologia dei sensori, alle soluzioni cloud, alle tecnologie Web 2.0 e all’automazione. Il laboratorio e le simulazioni che si svolgono al suo interno contribuiscono quindi all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni digitali nel settore sanitario che facilitano il lavoro dei professionisti e aumentano il benessere dei pazienti.

Ricerca e sviluppo con HIN

HIN mette a disposizione dell’I4MI l’adesione a HIN a scopo di ricerca. Con questa collaborazione siamo lieti di fornire un piccolo contributo a un’utile digitalizzazione del settore sanitario. In qualità di fornitore di servizi nazionale di proprietà dei medici, HIN è molto interessata a collaborazioni con università e startup. Quindi se state lavorando a delle innovazioni contattateci.

Informazioni sull’Istituto per l’informatica medica I4MI presso la Scuola universitaria professionale bernese a BienneL’I4MI presso la Scuola universitaria professionale bernese a Bienne svolge un ruolo pionieristico in Svizzera, essendo il primo istituto di informatica medica del Paese. Fondato dieci anni fa si dedica alla ricerca di base e sviluppa soluzioni orientate alla pratica per problemi di digitalizzazione delle medie imprese nel settore sanitario, come i fornitori di sistemi informatici per cliniche o studi medici e gli ospedali. L’ambito operativo dell’I4MI è vario e spazia dallo sviluppo di prototipi alla riflessione sull’integrazione dell’intelligenza artificiale (IA) nel sistema sanitario.Più informazioni sull’I4MI alla BFH

Stefan Müller
Autore: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Competenze
Solo chi conosce i prodotti e le loro funzionalità può fornire ai clienti una consulenza ottimale. Ancora oggi non mi considero un venditore, ma un consulente. Nel contatto con i clienti, sono un interlocutore sempre presente e, nell’ambito della mia attività, svolgo molteplici ruoli – e lo faccio da ben 15 anni presso HIN. Preferisco tenere i colloqui con i clienti di persona, poiché solo così posso essere certo che, dopo la consulenza, abbiano compreso tutte le possibilità a loro disposizione.

Contenuti redazionali
In qualità di esperto dei nostri collegamenti, nei miei articoli vi informo e vi fornisco consulenza sulle possibilità a vostra disposizione e sui nuovi membri della HIN Community. Insieme a me scoprirete la HIN Community in tutte le sue sfaccettature e non vi perderete nemmeno uno dei numerosi vantaggi che il collegamento HIN vi offre.

Curiosità personali
Nella sfera privata amo stare all’aria aperta. Per me, fare sport è un modo eccezionale per liberare la mente, in ogni stagione dell’anno: sfrecciare giù dalle piste da sci, praticare lo sci alpinismo lungo idilliaci percorsi, pattinare con i pattini in linea, andare in bici, in kayak, dedicarmi allo stand up paddling, ma anche allo yoga. Inoltre sono un membro appassionato di un club sportivo, dove mi cimento nel calcio e nell’unihockey. Tra uno sport e l’altro, mi concedo però anche alcuni momenti di tranquillità, durante i quali mi dedico alla fotografia.

Altri articoli da Weitere Artikel von Stefan Müller