Il 1° agosto, due apprendisti hanno iniziato la formazione presso HIN. Siamo molto lieti di poter mostrare loro il mondo HIN e di supportarli nel loro ingresso nel mondo del lavoro! Nell’intervista, Nathalie e Thomas, formatori professionali, raccontano cos’è importante per loro nella formazione degli apprendisti e come si sono preparati per questo compito.
Janine: Per HIN, la formazione degli apprendisti è una prima assoluta. Nathalie e Thomas, come vi siete posti nei confronti di questa nuova sfida?
Nathalie: Sono sicura che questo periodo sarà molto interessante e istruttivo. Siamo pronti e ho delle belle sensazioni: abbiamo investito del tempo per prepararci. Poiché è la prima volta che in azienda formiamo degli apprendisti, abbiamo dovuto impostare nuovi processi, e coordinare e avviare molte cose.
« Sono sicura che questo periodo in veste di formatrice professionale sarà molto interessante e istruttivo. »
Thomas: Per me la formazione di Ilan è una nuova sfida. Ho già assistito altri apprendisti in passato, che però avevano già svolto in precedenza una formazione scolastica di due anni. Ilan invece inizia dal giorno 1 presso di noi, è una bella differenza. Per questo sono un po’ nervoso. Trovo però bellissimo che HIN possa contribuire a dare agli apprendisti una buona formazione.
Janine: Nathalie, Tenzin segue la formazione per impiegato di commercio AFC con specializzazione Servizi e amministrazione. Come vi siete preparati per la sua formazione?
Nathalie: Nel corso della sua formazione, Tenzin conoscerà diversi reparti, ad esempio Accoglienza e Amministrazione, Servizio vendite interno o Comunicazione. Per ciascun settore abbiamo quindi dovuto cercare un formatore di pratica, distribuire gli obiettivi di valutazione tra i vari reparti e informare bene tutte le persone coinvolte. Io stessa ho concluso l’anno scorso la formazione come formatrice professionale, per essere ben preparata per questo compito.
Janine: Thomas, Ilan ha iniziato il suo tirocinio come informatico AFC con specializzazione Sviluppo di piattaforme. Che cos’è importante per te per quanto riguarda la sua formazione?
Thomas: Per me è importante poter preparare bene Ilan per il mondo del lavoro. Da un certo momento in poi dovrà essere in grado di svolgere le sue mansioni anche autonomamente – ed essere contento del suo lavoro! Ilan riceverà un programma introduttivo dettagliato e conoscerà tutti e tre i team all’interno dell’azienda. Inoltre potrà collaborare anche in altri reparti, come Assistenza o Sviluppo.
« Il nostro apprendista dovrà essere contento del suo lavoro. Questo è importante per me. »
Janine: A quanto pare, ci sarà anche un bel carico di lavoro per voi due… che cosa vi ha spinto a diventare formatori professionali?
Nathalie: Uno dei motivi è stato il fatto che durante il mio apprendistato non tutto è filato liscio… ho ricevuto un’assistenza alquanto scarsa e gli incontri di scambio sono stati solo sporadici. Volevo migliorare questo stato di cose. Per me è importante che Tenzin riceva regolarmente dei feedback. Desidero impegnarmi affinché possa godersi questo periodo istruttivo presso di noi, possa conoscere i suoi punti di forza e i suoi punti deboli, e possa essere ben preparato per la sua quotidianità professionale. E, infine, vorrei avere un ruolo esemplare per lui.
« Desidero impegnarmi affinché possa godersi questo periodo istruttivo presso di noi. »
Thomas: Collaboro molto volentieri con i giovani. Inoltre, per me personalmente la formazione degli apprendisti è una nuova sfida appassionante, di cui sono molto contento.
Janine: Abbiamo parlato molto di come gli apprendisti possano trarre vantaggio dalla formazione. Pensate che anche HIN o voi stessi possiate trarre vantaggio dagli apprendisti?
Nathalie: Sì, certamente. Gli apprendisti pensano in modo diverso, il che risulta interessante per ognuno di noi. Anche per me personalmente la formazione degli apprendisti è un’esperienza completamente nuova dalla quale posso imparare molto: ho avuto la possibilità di mettere in piedi un intero programma formativo e posso accompagnare Tenzin dall’inizio alla fine del suo periodo di formazione.
Thomas: Penso che ogni persona che inizia da zero presso di noi porti una ventata d’aria fresca. Gli apprendisti appartengono inoltre a una nuova generazione. Ci arricchiscono con nuove idee e con nuove mentalità. Tutti noi possiamo trarne vantaggio.
« Gli apprendisti apportano nuove idee e nuove mentalità. Tutti noi possiamo trarne vantaggio. »
Nathalie Brechbühler
Nathalie Brechbühler, Assistente di Direzione / Risorse umane
Thomas Gächter
Thomas Gächter è Responsabile del team Applications Management e Viceresponsabile operazioni IT