Novità: HIN formerà apprendisti. Da agosto 2022 offriremo un posto di formazione come Informatico/a AFC specializzato/a nella gestione di infrastrutture e un posto come Impiegato/a di commercio AFC. HIN dà così il via alla promozione di giovani talenti. Nathalie Brechbühler, Responsabile Risorse umane, parla delle motivazioni alla base di questa decisione e delle capacità che i nostri apprendisti devono possedere.
Janine: Nathalie, quando HIN ha avuto l’idea di formare apprendisti?
Nathalie: Già da tempo da HIN riflettevamo sulla possibilità di formare apprendisti. Tuttavia, ci è voluto un po’ di tempo e una certa preparazione prima di riuscire a ottenere la certificazione di azienda formatrice. Siamo felici di avercela fatta.
Quali requisiti ha dovuto soddisfare HIN per ottenere l’autorizzazione per formare apprendisti?
L’Ufficio della formazione professionale stabilisce alcuni requisiti per le aziende formatrici e verifica attentamente le aziende interessate. Ad esempio, abbiamo dovuto creare posti di lavoro per gli apprendisti e garantire che possano raggiungere determinati obiettivi di apprendimento. Inoltre, servono formatori professionali che dispongano di una formazione professionale continua adeguata.
« HIN intende impegnarsi per sostenere e promuovere i giovani nel loro percorso professionale. »
Quali sono state per HIN le motivazioni alla base della decisione di inserire apprendisti nell’azienda?
HIN intende impegnarsi per sostenere i giovani nel loro percorso professionale, promuoverli e offrire loro un’interessante opportunità di ingresso nella vita lavorativa. Ma la formazione degli apprendisti ci aiuta anche a garantire la pianificazione delle successioni all’interno dell’azienda. Inoltre, i giovani che entrano nel mondo del lavoro hanno il coraggio di percorrere nuove strade, sono creativi e portano idee e proposte di soluzioni non convenzionali. Arricchiscono grazie alla loro spontaneità e freschezza. Da HIN possiamo trarne vantaggio. Ad ogni modo, sappiamo bene che gli apprendisti necessitano di un’attenta assistenza individuale – e che ciò richiede anche tempo e pazienza.
« I giovani che entrano nel mondo del lavoro hanno il coraggio di percorrere nuove strade, sono creativi e portano idee non convenzionali. Da HIN possiamo trarne vantaggio. »
Quali interessi o competenze deve avere un apprendista per un posto di formazione da HIN?
HIN opera in ambito informatico nel settore sanitario. Un certo interesse in queste aree tematiche è quindi importante perché un apprendista possa dedicarsi con piacere alla sua formazione. Per il resto, i requisiti sono diversi per i due posti di apprendistato come Informatico/a specializzato/a nella gestione di infrastrutture e come Impiegato/a di commercio.
Puoi spiegarci in breve i requisiti dei due profili professionali?
Una persona specializzata nella gestone delle infrastrutture deve avere una buona capacità di analisi, deve essere in grado di pensare in modo reticolare, deve avere abilità tecniche e un interesse per l’evoluzione della tecnica, nonché essere orientata alla soluzione, autonoma e responsabile. Per la formazione come Impiegato/a di commercio sono importanti le conoscenze delle lingue straniere, la padronanza linguistica orale e scritta, una rapida capacità di apprendimento e l’attitudine a lavorare in team e a comunicare. Inoltre, l’apprendista dovrebbe essere affidabile e socievole.
« Siamo felici di trasmettere il nostro know-how alla prossima generazione – e di imparare gli uni dagli altri! »
Desiderate entrare a far parte del nostro team?
I valori fondamentali di HIN sono «semplice, sicuro e personale» – e noi li viviamo ogni giorno. Tra di noi ci diamo del tu e ci chiamiamo tutti per nome, anche a livello dirigenziale, adottando un atteggiamento rispettoso ma al contempo familiare. Entrate anche voi nel nostro team!
> Ai posti vacanti
> Maggiori informazioni su HIN come datore di lavoro
Nathalie Brechbühler
Nathalie Brechbühler, Assistente di Direzione / Risorse umane