E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa promossa dalla FMH e dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse che mira a rendere disponibili, in futuro, ricette digitali su tutto il territorio, per tutte le specialiste e tutti gli specialisti medici e farmaceutici nonché per i pazienti. Da qualche tempo, i medici possono emettere ricette digitali utilizzando sistemi informativi per studi medici come vitomed e AmiKo Desitin, mentre le farmacie possono riscattare ricette digitali con software farmaceutici come ProPharma e triaPHARM. Questa nuova modalità digitale di emissione delle ricette elettroniche presenta numerosi vantaggi.
Vantaggi dell’E-Ricetta per i medici
L’introduzione dell’E-Ricetta aumenta l’efficienza negli studi medici. L’emissione e la trasmissione delle ricette ai pazienti o alle farmacie diventano un processo fluido che richiede meno tempo. Con l’ausilio della ricetta elettronica, i medici possono:- Se necessario la ricetta elettronica può essere ritirata e sostituita con una nuova.
- Assistere telefonicamente i pazienti in ogni aspetto.
- Trasmettere le ricette elettroniche direttamente ai pazienti o alle farmacie in formato digitale
- Infine ma non meno importante ridurre il consumo di carta nello studio medico.
- Ricevere una minore quantità di domande da parte della farmacia al momento dell’evasione della ricetta per quanto riguarda la comprensibilità e la leggibilità della stessa.
Le E-Ricette garantiscono maggiore sicurezza contro le contraffazioni rispetto a quelle tradizionali, in quanto la firma elettronica può essere assegnata in modo univoco a un professionista della salute specifico o a una professionista della salute specifica – ed è più difficile da falsificare. Un’E-Ricetta non può essere fotocopiata ed evasa più volte.
Vantaggi dell’E-Ricetta per i farmacisti:
L’E-Ricetta aumenta l’efficienza e la sicurezza del paziente anche in farmacia:
- L’inserimento manuale dei dati delle ricette nel sistema informatico della farmacia non è più necessario.
- Le ricette elettroniche sono chiare e comprensibili.
- È possibile vedere se i medicamenti sono già stati consegnati, dove, a chi e quando.
Grazie all’E-Ricetta, i clienti possono essere serviti meglio e in modo più rapido, evitando errori nel dosaggio o nella distribuzione dei medicamenti.
Vantaggi dell’E-Ricetta per i pazienti:
L’E-Ricetta semplifica il processo attraverso cui i pazienti ricevono i propri medicamenti. Invece di ritirare le ricette fisiche presso lo studio medico, i pazienti possono ricevere le ricette in formato digitale dal proprio medico. Ciò comporta diversi vantaggi:- Il trattamento può avvenire per telefono.
- La ricetta elettronica può essere richiamata e letta sullo smartphone in qualsiasi momento.
- Nelle ricette ripetibili, la ricetta può essere evasa presso una farmacia di propria scelta, anche quando si è in vacanza in Svizzera.
L’E-Ricetta facilita l’accesso ai medicamenti per i pazienti e ne aumenta la sicurezza.
Il futuro della ricetta è digitale
L’introduzione dell’E-Ricetta in Svizzera è molto promettente e offre numerosi vantaggi per tutti i soggetti coinvolti rispetto alla sua controparte analogica. Per beneficiare di questi vantaggi, la diffusione delle ricette elettroniche negli studi medici e nelle farmacie deve continuare ad aumentare. Per informazioni su come i medici possono emettere E-Ricette, su come i farmacisti possono accettare le E-Ricette e in quali farmacie i pazienti possono evaderle si prega di consultare il nostro sito web.
Come funziona l’E-Ricetta?
E-Ricetta Svizzera funziona così:
1. I medici utilizzano il software del proprio studio medico o della propria clinica per creare una ricetta elettronica che viene firmata digitalmente e il cui stato viene memorizzato nel servizio E-Ricetta Svizzera centrale di HIN. I dati completi della ricetta vengono memorizzati esclusivamente nel codice QR.
2. La ricetta può essere inviata al paziente in formato digitale o stampata e consegnata di persona. Può essere inviata anche direttamente a una farmacia indicata dal paziente.
3. I pazienti possono scegliere di salvare l’E-Ricetta sul proprio smartphone, inoltrarla a una farmacia o stamparla. In questo modo, i pazienti hanno il controllo dei propri dati e possono evadere la ricetta come desiderano, sia presso una farmacia di loro scelta sia presso una farmacia per corrispondenza. Nessun dato personale del paziente viene memorizzato a livello centrale.
4. In farmacia, il codice QR viene scansionato dallo smartphone o dalla ricetta stampata. Grazie alla firma digitale, la farmacia può verificare la validità della ricetta ed evaderla parzialmente o integralmente..
«Ritengo che la ricetta elettronica sia molto valida in quanto migliora la sicurezza per i pazienti. In tal modo si possono verificare meno errori. Nonostante alcune sfide iniziali sono fiducioso del fatto che la ricetta elettronica sia il futuro della prescrizione di medicamenti negli studi medici e che migliorerà la qualità complessiva nell’assistenza ai pazienti.»