I medici vorrebbero dedicare quanto più tempo possibile alle loro pazienti e ai loro pazienti. Ma le pratiche amministrative da sbrigare negli studi medici sono in aumento e richiedono sempre più tempo. Le soluzioni di firma digitale possono essere di aiuto per ridurre le pile di pratiche cartacee e gli oneri amministrativi.
Il Dr. med. Rossi ne ha fin sopra i capelli: dopo un’intensa giornata di lavoro, la sera deve sbrigare anche le pratiche amministrative. Ogni giorno firma a mano una marea di referti, impegnative e ricette. E per fortuna che c’è la sua ASM che si occupa di scansionarli, archiviarli e spedirli. Ma il dottore sa benissimo che neanche a lei piace dover passare tutto il suo tempo a stampare e scansionare.Vi riconoscete in questa situazione? In tal caso, una soluzione di firma digitale potrebbe semplificarvi il lavoro di tutti i giorni.
Firma digitale per processi efficienti
Un giorno, il Signor Rossi si trova a cena con il Dr. med. Bianchi, suo collega di lavoro, a cui racconta seccato il suo problema con l’amministrazione. Ma, anziché unirsi a lui nelle lamentele, il collega risponde: «Perché non utilizzi il servizio di firma digitale di HIN Sign? È semplicissimo.» Il Signor Rossi è sorpreso. «Cosa? Firma digitale? Ma si può fare?», chiede meravigliato.
Firma digitale: legalmente si può fare?
In Svizzera, la firma autografa o la firma elettronica qualificata (FEQ) è obbligatoria solo per i documenti soggetti alla forma scritta semplice o qualificata, che concretamente sono la minoranza. Nella quotidianità delle professioniste e dei professionisti della salute, quasi tutti i documenti possono quindi essere firmati mediante firma elettronica. Fanno eccezione i ricoveri a scopo di assistenza e le ricette per stupefacenti. Per i documenti rilevanti nella quotidianità medica, la firma con l’identità HIN personale di HIN Sign si è dimostrata una soluzione valida.
E come funziona HIN Sign?
Per spiegare HIN Sign al collega, il Signor Bianchi gli dice che, ad esempio, lui redige le impegnative come di consueto e le salva come file PDF. Dopodiché apre sign.hin.ch nel browser web. «Ma ricorda che devi aver eseguito l’accesso al client HIN con la tua identità HIN personale», aggiunge. A quel punto, il Signor Bianchi firma le impegnative digitalmente e con pochi clic, scegliendo se posizionare la firma liberamente all’interno del documento o aggiungere un’ulteriore pagina per la firma alla fine. Dopodiché, inviare il documento firmato agli specialisti interessati tramite HIN Mail è facilissimo.
Possibilità di firme multiple
Con la funzione «MultiSign» di HIN Sign, un documento può essere firmato anche da più persone. In questo modo il Signor Bianchi potrà invitare a firmare il documento anche altre colleghe o altri colleghi, purché dispongano di un’identità HIN personale. Questi riceveranno un invito via e-mail. «Magari potrei farmi preparare le impegnative dalla mia ASM e poi farmi inviare un invito per la firma…», riflette il Signor Rossi.
La protezione contro la contraffazione è garantita
Se un documento è stato firmato con HIN Sign, il destinatario può facilmente verificare la validità della firma aprendolo in Adobe Acrobat Reader. In questo modo l’autenticità dei documenti firmati con HIN Sign è garantita e tali documenti presentano un’elevata protezione contro la contraffazione. Il Signor Rossi è entusiasta: «Lo devo subito dire alla mia ASM. Sarà felice di sapere che non dovrà più scansionare un’infinità di documenti!», ride.
Provate anche voi HIN Sign
HIN Sign è incluso nell’adesione a HIN. In questo modo i membri HIN possono firmare un numero illimitato di documenti senza pagare alcun sovrapprezzo. Chi non avesse ancora effettuato il passaggio al nuovo modello di adesione, può comunque testare HIN Sign usufruendo della prova gratuita sui primi dieci documenti da firmare.
> Volete provare HIN Sign? Testatelo su sign.hin.ch.
> Desiderate maggiori informazioni su HIN Sign? www.hin.ch/sign