Dall’autunno del 2024, i medici che sono membri HIN e utilizzano Axenita nel loro studio medico potranno emettere ricette elettroniche in modo semplice e sicuro direttamente dal loro sistema informatico per studi medici. Scoprite come funziona e quali vantaggi ne potete trarre in questo contributo esterno di Axonlab.
A partire dalla release 27 (autunno 2024), Axenita offre la possibilità di firmare elettronicamente le ricette. A tal fine si utilizza il servizio E-Ricetta Svizzera di HIN. La ricetta elettronica può quindi essere inviata in forma crittografata direttamente da Axenita tramite HIN Mail a una farmacia selezionata.La collaborazione con HIN consente un processo sicuro e rapido. In una prima fase, la ricetta emessa viene firmata elettronicamente e resa immodificabile.La ricetta elettronica può quindi essere stampata e consegnata al paziente o inviata direttamente al destinatario (farmacia) tramite e-mail. In farmacia viene scansionato il codice QR sulla ricetta e si verifica la validità di quest’ultima. Un server centrale nel centro di calcolo di HIN memorizza lo stato di evasione dell’E-Ricetta. In questo modo si evita che le ricette elettroniche vengano evase più di una volta.
In Axenita è possibile integrare la ricetta elettronica con facilità. I medicamenti vengono registrati come di consueto come ricetta. Se si dispone dei diritti appropriati, l’E-Ricetta viene firmata automaticamente non appena si clicca sulla funzione «Stampa» o «Invia e-mail». Ciò significa che per i medici non è necessario alcun passaggio aggiuntivo. Con il servizio E-Ricetta Svizzera, Axonlab convince i suoi clienti con la “scommessa dei 30 secondi”, poiché le ricette elettroniche non solo aumentano la sicurezza dei pazienti, ma risparmiano anche tempo e accelerano i flussi di lavoro nello studio medico.
Le azioni «Firma» e «Ritiro» sono implementate in Axenita. Una volta emessa, un’E-Ricetta può quindi anche essere ritirata e modificata. Axenita fornisce un supporto attivo in tali casi, avvisando l’utente quando una ricetta deve essere nuovamente firmata. L’autorizzazione a firmare le ricette elettroniche può essere controllata all’interno del sistema di autorizzazioni.Il prerequisito per l’uso è l’adesione a HIN con un’eID personale e un client HIN sul proprio posto di lavoro. Per qualsiasi domanda in merito potete rivolgervi direttamente a HIN.Siamo lieti di collaborare con HIN per dare un importante contributo al miglioramento dell’efficienza nello studio medico e alla sicurezza del paziente.
Axenita
Con Axenita, Axonlab fornisce un software per studi medici moderno e basato su cloud dedicato ai medici. Axonlab è a vostra disposizione per dimostrare il facile utilizzo dell’E-Ricetta in Axenita. Visitate il sito web axenita.ch, contattate la vostra consulente o il vostro consulente, oppure chiamate il numero di assistenza telefonica di Axenita: 0848 00 29 66.
E-Ricetta Svizzera
E-Ricetta Svizzera è un’iniziativa promossa dalla Società Svizzera dei Farmacisti pharmaSuisse e dalla Federazione dei medici svizzeri FMH. HIN fornisce il servizio E-Ricetta Svizzera, che può essere integrato nei propri sistemi dai fornitori PIS e POS. In questo modo, i medici e le farmacie possono emettere o evadere ricette elettroniche in modo semplice e sicuro sul loro posto di lavoro.