L’E-Ricetta è un elemento chiave della transizione digitale nel settore sanitario Consente la collaborazione digitale di tutti i fornitori di prestazioni coinvolti, ospedali inclusi.
La transizione digitale sta permeando sempre più ambiti della vita, compreso il settore sanitario. La revisione della Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP), il programma Digisanté e la revisione parziale della Legge sugli agenti terapeutici (LATer) sono importanti iniziative politiche che incentivano l’introduzione di ricette e piani terapeutici elettronici.
Parallelamente agli sviluppi legislativi, dal 2022 le associazioni professionali pharmaSuisse e FMH sono al lavoro per introdurre un’E-Ricetta a livello nazionale che ottimizzi la cooperazione tra i fornitori di prestazioni. Si tratta di un approccio pratico alla digitalizzazione nel settore sanitario che interessa direttamente anche gli ospedali.
Fattori di successo di E-Ricetta Svizzera
Affinché le soluzioni digitali vengano ampiamente accettate, vi sono alcuni requisiti che devono essere soddisfatti. I promotori dell’E-Ricetta hanno identificato e attuato in particolare le seguenti caratteristiche chiave:
- Protezione dei dati: il principio «privacy by design» assume un’enorme importanza. La rinuncia all’archiviazione centralizzata riduce il rischio di una fuga di dati.
- Standard di dati consolidato: l’impiego del formato ampiamente supportato CHMED16A, utilizzato anche per i piani terapeutici, garantisce compatibilità e interoperabilità.
- Integrazione dei sistemi primari: la perfetta integrazione della ricetta elettronica negli esistenti sistemi informatici per ospedali, studi medici e POS riduce al minimo il carico di lavoro per studi medici, farmacie e ospedali.
- Apertura e semplicità: l’E-Ricetta deve essere semplice e facile da utilizzare per tutti i fornitori di prestazioni e i pazienti.
La ricetta elettronica come standard
I fornitori delle cliniche e dei sistemi primari rivestono un ruolo decisivo per un’attuazione ad ampio raggio. I progetti pilota in corso con i principali fornitori di sistemi informatici per ospedali e con gli ospedali stessi in diverse aree di previdenza mirano a migliorare la sicurezza terapeutica dei farmaci e a rendere più efficienti i processi. Questo apre la strada alla diffusione dell’E-Ricetta lungo la catena di trattamento e all’ottimizzazione del processo di farmacoterapia a vantaggio di tutte le parti coinvolte.
La ricetta elettronica è un esempio di come sia possibile sfruttare la digitalizzazione al servizio della pratica. L’unione degli interessi di tutte le parti coinvolte spianerà la strada alla progressiva digitalizzazione del settore sanitario.
Attila Fekete
Responsabile vendite e gestione prodotti e membro della Direzione estesa