E-Rezept scannen

E-Ricetta Svizzera – tra innovazione e abitudine

Philipp Senn
Philipp Senn

L’introduzione della ricetta elettronica in Svizzera si fonda su solide basi concettuali. Tali basi creano i presupposti per strutturare un’agevole transizione dal formato cartaceo al digitale sui piani giuridico e organizzativo. Questo articolo analizza più approfonditamente i principali progressi compiuti nell’implementazione di E-Ricetta Svizzera.

La ricetta elettronica – la versione digitale della tradizionale ricetta cartacea – è al centro degli sforzi dell’iniziativa E-Ricetta Svizzera per introdurre su larga scala le ricette digitali in Svizzera e rendere in tal modo più sicuro ed efficiente lo scambio tra medici, farmacie e pazienti. L’iniziativa si concentra sulla ricetta stessa, mentre i processi a monte e a valle – come decisioni terapeutiche, documentazione medica, dispensazione dei farmaci in farmacia o fatturazione – non ne sono interessati.

Qual è lo stato attuale di E-Ricetta Svizzera?

Integrazioni esistenti

E-Ricetta Svizzera si trova attualmente in fase introduttiva. Sono stati completati con successo progetti pilota e test con selezionate parti interessate che hanno fornito preziose informazioni su come consolidare il sistema su larga scala. Innanzitutto, all’inizio del 2022 è stato creato e reso disponibile il servizio E-Ricetta Svizzera per la firma e la registrazione delle ricette elettroniche. In questo contesto è stato scelto un approccio che non richiede l’archiviazione centralizzata dei dati dei pazienti. Inoltre, tale approccio tiene conto anche del fatto che la ricetta elettronica appartiene alla paziente o al paziente e richiede la libera scelta della farmacia.

Le ricette elettroniche sono state integrate in molti sistemi esistenti di studi medici, ospedali e farmacie nonché nelle prime app per pazienti. Ciò garantisce una perfetta connessione tra i sistemi dei fornitori di servizi sanitari, facendo sì che sia possibile creare, evadere ed eventualmente trasmettere le ricette elettroniche in tutta semplicità.

Ricette elettroniche generate

Al momento, il numero di ricette elettroniche generate è ancora gestibile ma l’impiego del servizio E-Ricetta Svizzera sta aumentando in modo esponenziale. La corrente implementazione nei diversi sistemi e l’abilitazione dei fornitori di prestazioni sono monitorati attentamente, al fine di garantire la corretta gestione del servizio e l’accettazione di E-Ricetta Svizzera da parte delle diverse parti interessate.

Consultazioni con le parti interessate

Il dialogo costante con tutte le operatrici e gli operatori coinvolti costituisce parte integrante dell’introduzione della ricetta elettronica in Svizzera. Oltre a medici, farmacisti e pazienti sono coinvolti, in particolare, anche i fornitori di software e le autorità sanitarie a livello federale e cantonale. Si tengono consultazioni periodiche, ad esempio con farmacisti e medici cantonali, ed è stato creato un gruppo di supporto per i fornitori di sistemi informatici e altre parti interessate. L’obiettivo è considerare le esigenze e le preoccupazioni di tutte le parti coinvolte, facendole confluire nell’introduzione della ricetta elettronica in Svizzera. Questo approccio partecipativo mira a garantire che la ricetta elettronica rimanga orientata alla pratica e intuitiva.

Principi e documentazione elaborati

La base per l’introduzione della ricetta elettronica è costituita da una serie di principi e documenti sviluppati in stretta collaborazione con le parti interessate. Tali principi e documenti fungono da linee guida e da quadro di riferimento per l’implementazione della ricetta elettronica in Svizzera.

Principi

L’introduzione della ricetta elettronica richiede una base solida. Essa include principi quali la libera scelta della farmacia, la protezione dei dati, l’interoperabilità, la facilità d’uso e la sicurezza. Uno dei punti chiave è l’appartenenza della ricetta elettronica alla paziente o al paziente. La ricetta elettronica dovrebbe rappresentare una soluzione il più possibile conveniente per tutte le parti coinvolte – risultare esente da costi di transazione – e offrire al contempo un valore aggiunto.

Whitepaper

Le condizioni quadro legali rilevanti per la ricetta elettronica e l’interpretazione di termini giuridici quali riservatezza, sovranità dei dati e responsabilità sono oggetto di un whitepaper. Esso garantisce che tutti gli aspetti legali siano analizzati a fondo e resi applicabili nella pratica.

Modello e documentazione degli ambiti d’uso

Inoltre, il modello alla base di E-Ricetta Svizzera è stato documentato in dettaglio con riferimento ai diversi ambiti d’uso. Il documento descrive le procedure tecniche e organizzative relative alla ricetta elettronica e serve da riferimento per l’attuazione pratica.

Il lavoro finora svolto sulla ricetta elettronica mostra un quadro chiaro di come sia possibile progettare con successo la digitalizzazione in tale ambito. Sono state gettate le basi che comprendono non solo le condizioni quadro tecniche e giuridiche ma anche i principi e i valori necessari per un’implementazione di successo. In tal modo si garantirà la costituzione di E-Ricetta Svizzera su solide basi e con il consenso di tutte le parti coinvolte.

Principi e fondamenti della digitalizzazione

Un fattore decisivo per il successo della ricetta elettronica è l’accordo sui principi e sui valori alla base – che costituiscono il fondamento per l’ulteriore sviluppo e l’implementazione. Il quadro giuridico va interpretato in modo da accogliere la realtà digitale senza mettere a repentaglio i valori tradizionali del sistema sanitario.

Mantenimento di processi collaudati

Un aspetto importante dell’introduzione della ricetta elettronica riguarda le procedure di base per medici, farmacisti e pazienti che non subiranno quasi variazioni – perlomeno non necessariamente. E-Ricetta Svizzera è destinata a sostituire le ricette cartacee esistenti senza interferire con le procedure consolidate che possono variare da regione a regione e da azienda ad azienda. Ciò significa che l’emissione e l’evasione delle ricette continuerà ad avvenire in modo simile – seppure in formato digitale. La continuità dei processi assicura che il passaggio risulti il più agevole possibile per tutte le parti coinvolte. La digitalizzazione consente semplificazioni e ottimizzazioni, tuttavia non le impone sul piano procedurale.

Interpretare i termini giuridici

Un ulteriore tema importante è l’interpretazione dei termini giuridici nel contesto della digitalizzazione. Termini quali riservatezza e protezione dei dati vanno riconsiderati e reinterpretati in un ambiente digitale per soddisfare i requisiti. Ad esempio, il termine «riservatezza» nel contesto della ricetta elettronica significa nello specifico protezione da evasioni multiple. Il whitepaper sulla ricetta elettronica fornisce chiare linee guida su come tali termini vadano intesi e applicati nel contesto digitale.

Evitare costi di transazione aggiuntivi

Evitare costi aggiuntivi per le transazioni rappresenta un principio fondamentale nell’introduzione della ricetta elettronica. Ciò è di particolare importanza al fine di garantirne l’accettazione da parte degli utenti. I promotori di E-Ricetta Svizzera attribuiscono pertanto grande importanza al fatto che la digitalizzazione della ricetta non diventi un onere finanziario.

Conclusione

L’introduzione della ricetta elettronica in Svizzera rappresenta un faro nella digitalizzazione del settore sanitario. Le basi finora elaborate, l’accordo sui principi fondamentali e il coinvolgimento di tutte le rilevanti parti interessate hanno creato una solida base su cui realizzare gli sviluppi successivi. Nonostante vadano ancora superate alcune sfide, con E-Ricetta Svizzera siamo sulla buona strada per rendere l’assistenza sanitaria più sicura ed efficiente per tutti i soggetti coinvolti.

Attila Fekete

Attila Fekete

Responsabile vendite e gestione prodotti e membro della Direzione estesa

Ulteriori informazioni

Sito web della Iniziativa E-Ricetta Svizzera
Servizio E-Ricetta Svizzera
Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn