Finger druckt auf Tablet

I finalisti della HIN & SHS Innovation Challenge: doclift – la piattaforma di formazione continua e networking per professioniste e professionisti della salute

Philipp Senn
Philipp Senn

Alla fine di giugno si è svolta la prima edizione della HIN & SHS Innovation Challenge. Questo concorso, organizzato in collaborazione con Swiss Healthcare Startups (SHS), mira a promuovere le start-up che, attraverso le proprie soluzioni, vogliono fornire un contributo alla collaborazione e al networking digitale – e quindi all’efficienza nel mercato sanitario svizzero. Tra le finaliste e i finalisti che hanno presentato la propria soluzione alla giuria figurava la startup doclift che gestisce una piattaforma di formazione continua e networking per professioniste e professionisti della salute, ospedali e altre organizzazioni del settore sanitario. Nell’intervista a Frank Eisenlohr scoprirete le ragioni che hanno spinto i fondatori a creare questa start-up e quale sia il loro contributo a favore di una digitalizzazione efficiente del settore sanitario.

Come e quando è nata l’idea doclift? Cosa vi ha spinto a fondare una start-up proprio nel settore sanitario?

La start-up non è ancora stata fondata ma siamo sulla buona strada. Il fattore determinante è stata la forte richiesta da parte di ospedali, associazioni e industria farmaceutica per soluzioni efficienti nella fornitura di programmi di formazione continua. Allo stesso tempo, il settore sanitario ha ancora molto da recuperare in termini di digitalizzazione poiché la frammentazione e i silos di dati ostacolano la collaborazione – ed è proprio qui che entra in gioco doclift. L’idea di doclift è nata dall’esperienza positiva maturata con Expertshare, una piattaforma SaaS per eventi live e ibridi, originariamente concepita per il settore finanziario.

Quali problemi specifici del settore sanitario vengono affrontati da doclift? Come si differenzia la vostra soluzione dagli approcci esistenti?

doclift va oltre il mero trasferimento di conoscenze offerto da un classico sistema di gestione dell’apprendimento (LMS). La nostra piattaforma promuove inoltre lo scambio e la collaborazione tra diversi gruppi di professioniste e professionisti della salute – dai medici e personale infermieristico alle fisioterapiste e fisioterapisti fino ad assistenti di studio medico e all’industria. Si crea così un ecosistema ramificato che favorisce la collaborazione interdisciplinare e il trasferimento di conoscenze.

In che modo la vostra soluzione migliora la vita dei pazienti o il lavoro del personale qualificato nel settore sanitario? Ci può fornire esempi concreti dei vantaggi della vostra soluzione per la HIN Community?

doclift migliora il lavoro delle professioniste e dei professionisti della salute centralizzando e semplificando la formazione continua e lo scambio tra gruppi specialistici. Grazie all’integrazione sicura dei servizi HIN, i certificati di perfezionamento professionale possono essere verificati digitalmente e gestiti in automatico riducendo in modo significativo il carico di lavoro amministrativo. Un esempio concreto: tramite doclift, i medici possono accedere, in modo rapido e sicuro, a contenuti didattici rilevanti e integrarli nel proprio lavoro quotidiano, a vantaggio dell’assistenza ai pazienti.

«La nostra piattaforma promuove lo scambio e la collaborazione tra diversi gruppi di professioniste e professionisti della salute. Si crea così un ecosistema ramificato che favorisce la collaborazione interdisciplinare e il trasferimento di conoscenze»

Quali tecnologie vengono utilizzate per sviluppare e gestire la vostra soluzione? Perché avete deciso di adottare queste tecnologie?

doclift si basa su una piattaforma SaaS scalabile e a struttura satellitare che utilizza le moderne tecnologie web come il cloud computing e le API. Inoltre integriamo sistemi di gestione dell’identità come SSO e servizi HIN per l’autentificazione e l’elaborazione sicura dei dati. Queste tecnologie offrono la flessibilità e la sicurezza necessarie per soddisfare i requisiti specifici del settore sanitario permettendo una collaborazione continua e conforme alle norme in materia di protezione dei dati.

Cosa vi ha spinto a partecipare alla HIN & SHS Innovation Challenge? Cosa vi ha lasciato questa esperienza?

L’opportunità di cooperare con HIN quale fornitore leader di sistemi di comunicazione sicuri nel settore sanitario svizzero ha rappresentato un grande incentivo per la nostra partecipazione. L’HIN & SHS Innovation Challenge ci offre inoltre la possibilità di presentare la nostra soluzione a un vasto pubblico di specialisti e di stabilire preziosi contatti. Ci aspettiamo tanto dalla collaborazione con l’azienda HIN e miriamo a una profonda integrazione delle nostre piattaforme.

«L’HIN & SHS Innovation Challenge ci offre inoltre la possibilità di presentare la nostra soluzione a un vasto pubblico di specialisti e di stabilire preziosi contatti.»

Come vede il futuro di doclift e come pensate di realizzarlo? Quali sono i prossimi passi previsti per raggiungere i vostri obiettivi?

Vogliamo che doclift diventi la piattaforma leader per la formazione medica continua e la collaborazione in ambito medico in Svizzera e oltre confine. Desideriamo creare un ecosistema ramificato che colleghi al meglio professioniste e professionisti della salute, istituzioni operanti nel campo della salute e industria. Per raggiungere tale obiettivo abbiamo in programma di ampliare le nostre partnership con operatori chiave come l’azienda HIN, potenziare la piattaforma e integrare funzioni aggiuntive per un perfezionamento professionale personalizzato e una certificazione sicura. I prossimi passi prevedono l’ampliamento della nostra clientela di base e l’integrazione tecnica più profonda dei servizi HIN.

Glossario

Cos’è una piattaforma SaaS?

SaaS (Software as a Service) è un modello in cui il software viene fornito e utilizzato tramite Internet, senza dover essere installato localmente, mentre i fornitori si occupano dell’infrastruttura e della manutenzione.

Cosa si intende per «cloud computing»?

Il cloud computing designa la fornitura di risorse informatiche come archivi, potenza di calcolo e software tramite Internet, consentendo alle aziende e agli utenti di accedere a questi servizi in modo flessibile e su richiesta evitando hardware locale.

E per quanto riguarda API?

Un’API (Application Programming Interface) è un’interfaccia che permette ad applicazioni software di comunicare tra loro e di scambiarsi dati o funzioni, senza rivelare i dettagli interni dei rispettivi programmi.

E SSO?

SSO (Single Sign-On) è una procedura di autenticazione che consente agli utenti di accedere a più applicazioni o sistemi con un unico login, senza dover effettuare ogni volta l’accesso a ciascuna applicazione.

Ritratto di Frank Eisenlohr

Frank Eisenlohr

Frank Eisenlohr è membro del Comitato consultivo di doclift e consulente per la transizione digitale nel settore sanitario. La sua attenzione è rivolta ai clienti dell’industria farmaceutica, degli ospedali, delle associazioni e del settore pubblico. Si focalizza sulla formazione e sull’implementazione di soluzioni di intelligenza artificiale e automazione che incrementano l’efficienza dei dipendenti e ottimizzano la collaborazione sia interna che esterna.

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn