medico firma elettronicamente

HIN Sign

Firma elettronica di documenti a prova di contraffazione

Con HIN Sign potete firmare elettronicamente i documenti in modo semplice e sicuro con la vostra identità HIN (eID). La soluzione completamente digitale e conforme alle norme sulla protezione dei dati non solo crea una protezione contro la contraffazione, ma fa anche risparmiare tempo e ridurre i costi sostenuti per la stampa e la spedizione.

Questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN.

Impieghi

 

HIN Sign si utilizza per tutti i documenti che in genere devono essere firmati, ma per i quali la legge non richiede la firma autografa.

  • Certificati di inabilità al lavoro
  • Referti e perizie
  • Risultati clinici
  • Moduli

Non è possibile utilizzare HIN Sign sulla base delle disposizioni di legge:

  • Ricette per stupefacenti
  • Ricoveri a scopo di assistenza

I vostri vantaggi in breve

  • Checked

    A prova di contraffazione e uso illecito: firmate con la vostra eID HIN garantendo in tal modo l’autenticità dei vostri documenti.

  • Checked

    Integrazione nei processi dello studio medico: firmate i vostri documenti – presto anche direttamente nel software del vostro studio – e inviateli ad esempio tramite HIN Mail.

  • Checked

    Efficienza in termini di tempo e costi: risparmiate a voi stessi e ai vostri collaboratori la stampa, la firma a mano, la scansione e l’invio per posta dei vostri documenti.

  • Checked

    Privacy by Design: i vostri documenti possono essere consultati solo da voi e dalle persone che avete invitato a firmarli.

  • Checked

    Verifica semplice: rilasciate documenti la cui autenticità possa essere verificata in qualsiasi momento dai destinatari. Senza alcuna domanda.

  • Checked

    Da analogico a digitale: con la funzione Digital Twin è possibile controllare e scaricare i documenti anche stampati.

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Spiegazione di HIN Sign

HIN Erklärungsskizze

Funzionalità

HIN Sign è un servizio che consente ai membri HIN di firmare documenti elettronicamente. Il membro HIN firmatario – ad esempio un medico – trascina un documento PDF nell’nell’applicazione web HIN Sign e lo firma con la propria eID HIN personale. La firma – una sorta di timbro che indica chi ha firmato il documento – viene inserita su una pagina separata oppure liberamente nel documento. A questo punto il medico o una collaboratrice può inviare il documento firmato tramite HIN Mail o HIN Mail Global.

Il destinatario del documento – ad esempio un paziente – lo inoltra al luogo di destinazione, ad esempio al proprio datore di lavoro o alla propria assicurazione. Con Adobe Acrobat Reader qualsiasi destinatario può controllare (verificare) se il documento sia stato firmato e certificato dall’emittente esattamente in tale forma all’ora indicata, e se sia quindi autentico (invariato, non falsificato). A tal fine non è necessaria un’adesione a HIN. I documenti che sono stati firmati prima del 25.01.2023 possono essere verificati su verification.hin.ch.

Multisign

Con la funzione «MultiSign», un documento può essere firmato congiuntamente da massimo otto persone. Tutti i firmatari devono disporre di un’eID HIN personale. Una persona avvia il processo e i firmatari ricevono un invito via e-mail. Per i documenti con contenuto sensibile è possibile proteggere il processo di firma con una password.

Digital Twin

Il «gemello digitale» vi aiuta a creare un ponte tra i documenti stampati e i loro originali digitali. Consente di proteggere i vostri documenti dalle contraffazioni e di renderli facilmente verificabili, anche inviandoli in formato cartaceo. I destinatari scansionano il codice QR e possono visionare immediatamente sul loro schermo l’originale digitale memorizzato in sicurezza. Possono scaricare questo «Digital Twin» sul proprio dispositivo e verificare l’autenticità del documento su un PC o Mac con Adobe Acrobat Reader.

Requisiti

  • I firmatari e i verificatori necessitano di un computer fisso o portatile con un browser web e una connessione a Internet.
  • Con il client HIN 1, il servizio di firma funziona solo nei browser web Google Chrome o Microsoft Edge. Con il client HIN 3, HIN Sign funziona in tutti i browser web.
  • Per i firmatari, questo servizio è incluso nell’adesione a HIN. Per l’utilizzo è necessaria un’identità personale HIN. Per la verifica di una firma elettronica non è necessaria l’adesione a HIN.

Istruzioni e documenti

Istruzioni
Domande frequenti (FAQ)

Per saperne di più

Leggete di più su HIN Sign nel HIN Blog.

Avete domande o suggerimenti?

Non siete ancora membri HIN? Leggete di più sull’adesione a HIN oppure diventate subito membri individuali.

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Informazioni utili sull’utilizzo dei servizi HIN sono riportate sulla pagina d’assistenza HIN.

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