Raum für Innovationen schaffen – Swiss Healthcare Startups & HIN

Creare spazio per le innovazioni – Swiss Healthcare Startups e HIN

Philipp Senn
Philipp Senn

Swiss Healthcare Startups e HIN collaborano per promuovere soluzioni innovative per il networking e la cooperazione digitale. Le start-up beneficiano di interessanti condizioni speciali collegandosi all’area riservata HIN e la HIN Community usufruisce di un accesso facile e sicuro ad applicazioni innovative.

Il settore sanitario svizzero è in fase di mutamento: la digitalizzazione apre nuove possibilità per la collaborazione interdisciplinare e il networking fra gli operatori. HIN è convinta che lo sviluppo richieda idee innovative e imprenditori motivati che si impegnino per le proprie visioni. Per questo intratteniamo una partnership con Swiss Healthcare Startups che promuove e sostiene le start-up innovative. 

Partnership forte, nuove soluzioni forti

«Grazie alla partnership con Swiss Healthcare Startups intendiamo creare spazio per le innovazioni e promuovere nuove soluzioni per il networking e la cooperazione digitale che tengano conto delle esigenze degli operatori del settore sanitario», dichiara Urs Fischer, Responsabile Business Development e Innovation di HIN. Angelina Rau, CEO ad interim di Swiss Healthcare Startups, trae le seguenti conclusioni dopo oltre due anni di collaborazione: «HIN mette esemplarmente in pratica l’innovazione scambiando idee con startup SHS in modo regolare, propositivo ed esplorativo. Ciò consente di sviluppare insieme nuovi progetti concreti. HIN vive l’innovazione.» 

« Grazie alla partnership con Swiss Healthcare Startups intendiamo creare spazio per le innovazioni e promuovere nuove soluzioni per il networking e la cooperazione digitale. »

Urs Fischer, Responsabile Business Development e Innovation, HIN

Promuovere le start-up, rendere l’innovazione possibile

A oggi, oltre il 90% degli operatori rilevanti del settore sanitario svizzero fa parte della HIN Community. Grazie alla soluzione Applicazioni HIN, i fornitori di applicazioni possono collegare la loro applicazione all’area riservata HIN, rendendo questa community facilmente accessibile in tutta sicurezza. Nell’ambito della partnership con Swiss Healthcare le start-up beneficiano di condizioni speciali. «Ne beneficiano tutti: le start-up, HIN e l’intera HIN Community. Le start-up possono rendere accessibili le loro applicazioni a un ampio gruppo di destinatari, la HIN Community può utilizzare soluzioni innovative con facilità e noi di HIN possiamo rendere ancora più interessante l’offerta per la nostra clientela», aggiunge Urs Fischer. Siete una start-up e fornite una nuova applicazione?

  • Maggiori informazioni sulle applicazioni HIN sono consultabili sul nostro sito web 
  • In caso di interesse vi invitiamo a rivolgervi a Urs Fischer, Responsabile Business Development e Innovation: urs.fischer@hin.ch / Tel. 079 662 90 26

« HIN mette esemplarmente in pratica l’innovazione scambiando idee con startup SHS in modo regolare, propositivo ed esplorativo. Ciò consente di sviluppare insieme nuovi progetti concreti. »

Angelina Rau, CEO ad interim, Swiss Healthcare Startups

Area riservata HIN: massima gestibilità e affidabilità

Pur scontrandosi con limiti tecnici, Internet utilizza ancora oggi lo stesso protocollo – il Border Gateway Protocol (BGP) – dal suo lancio nel 1989. Finora anche HIN era riuscita a fare poco contro i limiti e le vulnerabilità in termini di sicurezza a cui ancora è soggetto. Le cose sono però cambiate quando nel 2022 HIN ha realizzato l’area riservata HIN (ARH), creando così un ambiente digitale sicuro e separato dalla rete Internet pubblica, pensato per professioniste e professionisti della salute, istituzioni operanti nel campo della salute e applicazioni. L’area riservata HIN si basa sulla tecnologia SCION sviluppata presso il Politecnico federale di Zurigo. Grazie a tale tecnologia l’ARH protegge efficacemente contro attacchi DDoS e di routing e – anche grazie all’ottimizzazione del percorso in caso di sospensioni della connessione – permette di continuare a operare senza interruzioni. Grazie al geofencing (come ad esempio la limitazione della posizione in Svizzera) si possono inoltre implementare con facilità rigidi requisiti in termini di protezione dei dati. L’integrazione nell’area riservata HIN offre quindi ai fornitori di applicazioni un livello di sicurezza e affidabilità mai raggiunto prima nella trasmissione dei dati e nella comunicazione in digitale per le loro applicazioni.Desiderate collegare la vostra applicazione a HIN? Affidatevi sin da subito a questa innovativa soluzione. Urs Fischer, Responsabile Business Development e Innovation, sarà lieto di fornirvi una consulenza: urs.fischer@hin.ch / Tel. 079 662 90 26

 Informazioni su Swiss Healthcare Startups (SHS)

Swiss Healthcare Startups (SHS) è un’organizzazione senza scopo di lucro a supporto di start-up innovative che ambiscano a creare un valore aggiunto per il settore sanitario svizzero. In qualità di piattaforma neutrale, SHS facilita alle start-up la presa di contatto con rilevanti operatori del settore e promuove il dialogo, il networking e lo scambio all’interno del settore sanitario.

Maggiori informazioni su Swiss Healthcare Startups

Urs Fischer

Fate la nostra conoscenza

Avete idee in merito al networking e alla collaborazione digitale nel settore sanitario svizzero? Noi di HIN apprezziamo lo scambio di opinioni, gli spunti d’ispirazione reciproci e la collaborazione interdisciplinare. Non vediamo l’ora di confrontarci con voi in merito alle vostre idee e riflessioni.Vi invitiamo a rivolgervi a Urs Fischer, Responsabile Business Development e Innovation: urs.fischer@hin.ch / Tel. 079 662 90 26

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn