Invio di e-mail conformi alle norme in materia di protezione dei dati a destinatari non in possesso di un’adesione a HIN
Sapevate che con HIN potete inviare e-mail sicure anche a destinatari non in possesso di un’adesione a HIN, ad esempio ai pazienti? Il nostro video esplicativo spiega ai destinatari in modo semplice e veloce come leggere le e-mail.
E-mail sicura anche a destinatari non in possesso di un’adesione a HIN
Ecco come funziona l’invio di e-mail sicure a destinatari non in possesso di un’adesione a HIN:
1. Scrivete l’e-mail come d’abitudine nel vostro programma di posta elettronica. Potete anche indirizzare la vostra e-mail a più destinatari (compresi Cc e Ccn).
2. Contrassegnate l’e-mail come «confidenziale» aggiungendo la dicitura «(Confidenziale)» nella riga dell’oggetto dopo l’oggetto ordinario.
3. Inviate l’e-mail, che sarà trasmessa al destinatario in forma crittografata.
Apertura dell’e-mail da parte del destinatario
Per il destinatario, la lettura dell’e-mail richiede un po’ più di tempo rispetto a un’e-mail non crittografata. Tuttavia, ciò è necessario per consentire una maggiore sicurezza durante l’invio. Ecco come funziona la lettura del messaggio: Il destinatario viene informato tramite e-mail dell’arrivo di un’e-mail crittografata via HIN Mail. Per leggere il messaggio dovrà registrarsi un’unica volta con il proprio numero di cellulare. In seguito, riceverà un codice tramite SMS che potrà inserire per aprire l’e-mail. Il destinatario riceverà le istruzioni specifiche con l’e-mail iniziale.Alla pagina d’assistenza HIN sono disponibili anche le relative istruzioni dettagliate
Il nostro video spiega la procedura per i destinatari in modo chiaro e veloce:
Come semplificare il lavoro ai destinatari
Volete inviare risultati di laboratorio, un referto o altri dati sanitari a un paziente? È sempre meglio segnalare in anticipo al destinatario che invierete l’e-mail in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati, in considerazione del contenuto sensibile. In questo modo non ci saranno incertezze nel caso l’utente non abbia mai visto prima un messaggio HIN. Infatti, molti pazienti non sono consapevoli della sensibilità dei dati sanitari. L’ideale sarebbe inviare prima al destinatario il link al nostro video, in modo da garantire che l’apertura avvenga senza problemi. Inoltre, i vostri pazienti possono trovare il video anche inserendo il termine di ricerca «HIN Mail Global» su YouTube.
Per una sicurezza ancora maggiore: generare la password iniziale
Volete inviare le vostre e-mail in modo ancora più sicuro? Se lo desiderate, potete prestabilire una password per aprire il messaggio e comunicarla al destinatario tramite un altro canale di comunicazione (sul posto, per telefono ecc.).