HIN ha sempre avuto lo sguardo rivolto al futuro: quando l’azienda è stata fondata nel 1996, l’obiettivo era permettere alle professioniste e ai professionisti della salute di inviare e-mail in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati in un periodo in cui la posta elettronica era ancora in fase embrionale e tanti la consideravano una fantasticheria passeggera. Ancora oggi HIN mantiene inalterato il suo approccio innovativo: la nostra visione è un settore sanitario sicuro in cui le professioniste e i professionisti della salute collaborino con semplicità e in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati anche online, in cui le attrici e gli attori beneficino delle possibilità tecniche e delle opportunità della digitalizzazione, operando sempre in conformità alle norme in materia di protezione dei dati. Per avvicinarci a questa visione giorno dopo giorno, lavoriamo già oggi affinché la nostra clientela possa accedere alle possibilità di domani.
Questo contributo è uscito come articolo di approfondimento nel Rapporto di gestione HIN 2022.
> Scaricare il Rapporto di gestione in PDF (in tedesco)
> Scaricare il Rapporto di gestione in PDF (in francese)
Identificazione univoca in ambito digitale
Dopo che, a marzo 2021, le persone aventi diritto di voto in Svizzera hanno respinto il primo progetto per la creazione di un’identità elettronica (eID) per la popolazione, nello stesso anno sono state gettate le basi per una nuova proposta con una differente impostazione tecnica e normativa. La nuova eID statale si basa sulla tecnologia Self Sovereign Identity (SSI), in rapida diffusione in tutto il mondo. Nel settore sanitario svizzero, l’identità HIN si è attualmente affermata come standard per le professioniste e i professionisti della salute, dai medici ai fisioterapisti fino agli optometristi. Inoltre, HIN si occupa di tecnologia SSI già da tempo. Con le competenze e le esperienze acquisite in questo ambito abbiamo infatti partecipato attivamente al processo legislativo e di progettazione dell’eID statale.
In futuro, la SSI sarà anche alla base dell’identità HIN. In questo modo potremo garantire la perfetta integrazione dell’eID statale nello spazio affidabile HIN e assicurare la compatibilità dell’identità HIN con gli sviluppi nazionali e internazionali.
Innovazione nel processo di farmacoterapia insieme alla FMH e a pharmaSuisse
Una ricetta elettronica sicura, utilizzabile con facilità sia dai pazienti che dai fornitori di prestazioni e che sostituisca le ricette cartacee firmate a mano e maggiormente soggette a contraffazione, è l’obiettivo che perseguono la FMH e pharmaSuisse attraverso la creazione della Ricetta elettronica Svizzera. L’ampia partecipazione degli enti responsabili garantirà che pazienti, farmacisti e medici ne beneficino in egual misura. Il servizio Ricetta elettronica Svizzera, che comprende la firma per ricette e lo stato di evasione, si basa su HIN Sign, il nostro servizio con cui i membri HIN possono firmare i documenti in forma digitale con la propria identità HIN. HIN contribuisce a ottimizzare il processo di farmacoterapia per tutti i soggetti coinvolti, sia in termini di sicurezza che di ottimizzazione dei processi.
Attualmente, la Ricetta elettronica Svizzera si trova in fase pilota. Può essere presentata e utilizzata in alcune farmacie selezionate. A seguito di ulteriori integrazioni di sistemi primari da parte di farmacie e medici, la Ricetta elettronica Svizzera dovrebbe essere introdotta a livello nazionale entro la fine del 2023, affermandosi come nuovo standard.
Scambio di dati con un nuovo livello di sicurezzal
Internet connette computer, smartphone, dispositivi medici e attrezzature da laboratorio ed è diventata uno strumento indispensabile nella quotidianità. Eppure si scontra con limiti tecnici, utilizza ancora oggi lo stesso protocollo – il Border Gateway Protocol (BGP) – di quando è stata lanciata nel 1989. Finora anche HIN era riuscita a fare poco contro i limiti e le vulnerabilità in termini di sicurezza a cui ancora oggi Internet è soggetta. Le cose sono però cambiante a dicembre 2022, quando HIN ha realizzato lo spazio affidabile HIN (HVR), creando così un ambiente digitale sicuro e separato dalla rete Internet pubblica, pensato per professioniste e professionisti della salute, istituzioni e applicazioni.
Lo spazio affidabile HIN si fonda sulla tecnologia SCION sviluppata presso il Politecnico federale di Zurigo e, grazie a questa, offre un livello di sicurezza e affidabilità mai raggiunto prima nella trasmissione dei dati e nella comunicazione a livello digitale. Questo perché lo spazio affidabile HIN protegge dagli attacchi DDoS e di routing e – anche grazie all’ottimizzazione del percorso in caso di sospensioni della connessione – può quindi continuare a operare senza interruzioni. Grazie al geofencing (come ad esempio la limitazione della posizione in Svizzera) si possono altresì implementare con facilità rigidi requisiti in termini di protezione dei dati. In questo modo l’HVR fa sì che una struttura sanitaria possa gestire servizi critici – come applicazioni o dispositivi medici interconnessi – con una disponibilità e un’affidabilità senza precedenti. In futuro, lo spazio affidabile HIN verrà sviluppato in più fasi. In questo modo, nei prossimi mesi e anni una parte sempre più ampia della HIN Community potrà beneficiare dei vantaggi offerti dall’HVR.