Dati sensibili, transazioni online e applicazioni protette in Internet – in tutti questi casi, le password sono una protezione importante. Oltre a scegliere una password sicura, è però essenziale anche gestire le password in sicurezza.
I consigli che seguono dovrebbero aiutare a rendere più sicura la gestione delle password:
Non utilizzare più volte le stesse password
Utilizzare una password personalizzata per ogni sito web e applicazione. Chi utilizza la stessa password per più servizi, si espone agli hacker: se viene decodificata la password di un’applicazione, è possibile accedere anche a tutte le altre applicazioni con la stessa password.
Utilizzare password lunghe e complesse
Per proteggere i vostri dati, scegliete password lunghe. Per le vostre password utilizzate inoltre lettere maiuscole e minuscole, oltre a numeri e caratteri speciali.
Sul nostro sito web trovate una check-list per scegliere una password sicura.
Cambiare password
In ogni caso, se sospettate che un’altra persona abbia accesso ai vostri account e dati, dovreste cambiare subito la password interessata.
Utilizzare un gestore di password
Le password lunghe e complesse non sono facili da ricordare. Tuttavia, non salvate mai le vostre password sul computer se non codificate. Utilizzate un gestore di password come KeePass (per Windows) o MacPass (per Mac) per conservare in modo sicuro i dati di accesso codificati.
Impostare il secondo fattore
Per proteggere i propri dati, è consigliabile utilizzare quando possibile un’autentificazione a due fattori. In questo modo, durante il login oltre alla password è necessario un secondo fattore per identificarsi. Questo secondo fattore può essere, ad esempio, un codice SMS (come spesso succede nell’e-banking).
Il vostro indirizzo e-mail è stato colpito?
La protezione del vostro indirizzo di posta elettronica è particolarmente importante. Con l’accesso alla casella di posta elettronica è possibile reimpostare anche le password per tutti i servizi nei quali è stato registrato questo indirizzo e-mail. Succede spesso che gli hacker violino le banche dati aziendali e sottraggano e pubblichino i dati di accesso degli utenti. Verificate qui se il vostro indirizzo e-mail è stato colpito: https://haveibeenpwned.com