Besser schneller kommunizieren mit einem datenschutzkonformen Messenger

Comunicare in modo migliore e più veloce con un servizio di messaggistica conforme alle norme in materia di protezione dei dati

Stefan Müller
Stefan Müller

Le applicazioni dei servizi di messaggistica sono un tema che sta acquisendo rilevanza anche nel settore sanitario. Questo articolo riepiloga i motivi per cui le applicazioni più diffuse possono rappresentare una questione delicata in riferimento alla normativa sulla protezione dei dati, le ragioni per cui è necessario cercare un’alternativa sicura, e perché il servizio HIN Talk rientra tra le prime scelte.

Una comunicazione informale è parte della vita lavorativa quotidiana anche nel settore sanitario. Agendo come «lubrificante» garantisce che gli ingranaggi delle procedure e dei processi di comunicazione formali si incastrino perfettamente. Le app dei servizi di messaggistica oggi sono parte di questa realtà: i messaggi istantanei sono molto più veloci della posta interna. Rispetto a una telefonata, non è necessario che tutti i partner della comunicazione siano disponibili contemporaneamente. I messaggi vocali si registrano più velocemente rispetto alle e-mail. Nelle videoconferenze è possibile collegare con flessibilità diversi partecipanti alla conversazione. E, grazie alla trasmissione di immagini e audio, la densità delle informazioni è anche maggiore. Non c’è da stupirsi, quindi, che le applicazioni dei servizi di messaggistica stiano avanzando anche nel settore sanitario.

Perché le più diffuse applicazioni dei servizi di messaggistica sono una questione delicata nel settore sanitario?

Alcune applicazioni note di fornitori internazionali non salvano i dati in Svizzera, ma negli Stati Uniti o in altri Paesi. Il che rappresenta una questione spinosa dal punto di vista legale in riferimento ai dati sanitari e personali sensibili, in quanto con l’utilizzo dell’app in alcune circostanze sono «esportati» in un’area legale con un livello di protezione dei dati inferiore a quello svizzero. Ad esempio, le autorità statunitensi hanno il diritto di accedere ai dati di persone e aziende senza che esse ne vengano a conoscenza. L’Incaricato federale della protezione dei dati (IFPDT) raccomanda pertanto di valutare attentamente i rischi, in quanto gli utenti di una di tali applicazioni come «esportatori di dati» sono responsabili di eventuali violazioni della protezione dei dati.

Come si sceglie un’alternativa conforme alle norme in materia di protezione dei dati?

Per i non esperti dal punto di vista tecnico, non è così facile riconoscere il livello di protezione di un’applicazione e l’affidabilità di un fornitore. Un privato senza competenze informatiche può orientarsi facendo riferimento agli elenchi di raccomandazioni delle autorità di protezione dei dati o delle organizzazioni per la tutela dei consumatori. Tali elenchi indicano alternative conformi alle norme in materia di protezione dei dati, ad esempio quelle con server situati in Svizzera. Nel contesto professionale svolgono un ruolo anche altre considerazioni: quanto è affidabile il provider? Quali sono i costi da considerare? Quanto è sicura per il futuro la tecnologia di base? Esiste già un rapporto dei fornitori con il provider? E, non da ultimo: quanto è facile utilizzare la nuova applicazione nell’azienda stessa e con partner di comunicazione esterni?

HIN Talk è un servizio di messaggistica conforme alle norme in materia di protezione dei dati, disponibile gratuitamente per tutti i membri HIN in possesso di un’identità HIN nell’ambito della loro adesione a HIN (video in tedesco; anche disponibile in francese).

Quali sono i vantaggi della soluzione HIN Talk?

HIN controlla attentamente l’identità dei membri della Community e rilascia una «personalità digitale» – l’identità HIN (eID HIN). Grazie all’eID HIN, potenzialmente tutti i membri della HIN Community possono essere raggiunti attraverso l’elenco dei partecipanti integrato, e si dimostra con certezza che l’altra persona è quella che sostiene di essere. Con HIN TALK, i dati vengono salvati da HIN nel centro di calcolo svizzero sicuro, come succede anche per HIN Mail. HIN Talk è disponibile gratuitamente per tutti i membri HIN in possesso di un’eID HIN nell’ambito della loro adesione a HIN. Inoltre, l’app può essere utilizzata in modo flessibile su diversi dispositivi e sistemi operativi. Ciò è particolarmente importante in ambito professionale, dove non tutti i collaboratori viaggiano con uno smartphone.

Incluso nell’adesione:

HIN Talk 

Con HIN Talk, voi e i vostri collaboratori potete connettervi tra voi e con migliaia di professionisti della salute. In modo semplice e sicuro, all’interno della HIN Community. Per scambiarsi brevi messaggi o documenti nonché per audio e videoconferenze.

 

Il servizio di messaggistica sicuro per il settore sanitario – provatelo subito!

HIN Talk è disponibile su più piattaforme e può essere utilizzato su più dispositivi in parallelo: nel browser web, come applicazione desktop e come app mobile. Ulteriori informazioni, download e istruzioni: www.hin.ch/hin-talk

 

Integrazione di HIN Talk nei sistemi primari

Desiderate maggiori informazioni sull’integrazione di HIN Talk nel vostro sistema primario? Contattate l’esperto HIN della vostra regione: www.hin.ch/esperti
 

Ulteriori informazioni

Guida rapida HIN Talk – funzioni principali e primi passi (disponibile in tedesco e francese, Assistenza HIN)
Spiegazioni sul cloud computing (sito web IFPDT)
Stefan Müller
Autore: Stefan Müller - Senior Key Account Manager

Come esperto delle nostre connessioni, vi informo e vi consiglio nei miei articoli sulle vostre opzioni e sui nuovi membri della Comunità HIN. Unisciti a me per conoscere la variegata comunità HIN e non perdere nessuno dei vantaggi che si godono con la connessione HIN.

Competenze
Solo chi conosce i prodotti e le loro funzionalità può fornire ai clienti una consulenza ottimale. Ancora oggi non mi considero un venditore, ma un consulente. Nel contatto con i clienti, sono un interlocutore sempre presente e, nell’ambito della mia attività, svolgo molteplici ruoli – e lo faccio da ben 15 anni presso HIN. Preferisco tenere i colloqui con i clienti di persona, poiché solo così posso essere certo che, dopo la consulenza, abbiano compreso tutte le possibilità a loro disposizione.

Contenuti redazionali
In qualità di esperto dei nostri collegamenti, nei miei articoli vi informo e vi fornisco consulenza sulle possibilità a vostra disposizione e sui nuovi membri della HIN Community. Insieme a me scoprirete la HIN Community in tutte le sue sfaccettature e non vi perderete nemmeno uno dei numerosi vantaggi che il collegamento HIN vi offre.

Curiosità personali
Nella sfera privata amo stare all’aria aperta. Per me, fare sport è un modo eccezionale per liberare la mente, in ogni stagione dell’anno: sfrecciare giù dalle piste da sci, praticare lo sci alpinismo lungo idilliaci percorsi, pattinare con i pattini in linea, andare in bici, in kayak, dedicarmi allo stand up paddling, ma anche allo yoga. Inoltre sono un membro appassionato di un club sportivo, dove mi cimento nel calcio e nell’unihockey. Tra uno sport e l’altro, mi concedo però anche alcuni momenti di tranquillità, durante i quali mi dedico alla fotografia.

Altri articoli da Weitere Artikel von Stefan Müller