Con la pandemia da coronavirus c’è stata un’accelerazione nella digitalizzazione del settore sanitario. Anche la Confederazione si affida a soluzioni digitali, in particolare per notificare risultati di test, emettere codici Covid e ora anche per segnalare effetti collaterali dei medicamenti. Dato che le applicazioni sono collegate alla piattaforma HIN, i membri HIN vi accedono con la propria identità HIN. Ciò rende più facile per i professionisti della salute e le organizzazioni sostenere le misure della Confederazione per combattere la pandemia.
Gli strumenti digitali svolgono un ruolo sempre più importante nella collaborazione interdisciplinare e interprofessionale. Mentre tra i professionisti della salute il loro uso è sempre più scontato, cresce anche l’esigenza di scambiare informazioni quando possibile per via telematica con le autorità, le assicurazioni e altri partner.
Anche la Confederazione è uno di questi partner. Soprattutto nelle interfacce con l’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, sin dall’inizio della pandemia è apparso evidente che i processi di notifica analogici, ad esempio, non sono più attuali e pratici. Durante la «prima ondata» della pandemia, per la notifica dei risultati dei test si è quindi passati da posta e fax a HIN Mail. Ma è emerso chiaramente che la trasmissione di file PDF ed Excel poteva essere solo una soluzione di emergenza. Una più profonda collaborazione tra HIN e l’UFSP è stata la logica conseguenza.
La HIN Community svolge un ruolo importante per la sicurezza del collegamento in rete
L’identità HIN (eID HIN) si è consolidata nel settore sociosanitario svizzero come «lasciapassare» universale. Nel 2019 è stata certificatacome prima identità elettronica in Svizzera per la cartella informatizzata del paziente (CIP). In una situazione in cui molti attori diversi, come ospedali, centri di test, laboratori, case di cura, ma anche medici di famiglia o farmacie, devono essere autorizzati per nuove applicazioni in breve tempo, il modo più semplice per farlo è tramite il login HIN ampiamente diffuso.
Che cos’è HIN ACS?
HIN Access Control Service (ACS) consente ai fornitori di applicazioni di collegare in sicurezza le loro applicazioni alla piattaforma HIN. I partecipanti HIN possono così accedervi facilmente con la loro eID HIN. Così HIN ACS facilita il collegamento in rete di professionisti della salute e istituzioni e semplifica lo scambio di informazioni e documenti medici. Oltre alle applicazioni della Confederazione, sono collegate alla piattaforma HIN anche numerose piattaforme di riferimento, istituti radiologici, la registrazione per i servizi Spitex tramite OPAN Spitex e applicazioni per la gestione dei test per l’idoneità alla circolazione come emedko
> HIN ACS – per un facile accesso a molteplici applicazioni
> Prospetto delle applicazioni protette HIN
Dalla metà del 2020, la Confederazione ha collegato diverse applicazioni alla piattaforma HIN, rendendole disponibili per i membri della HIN Community. Qui sotto vi presentiamo le singole applicazioni. Il collegamento di queste e numerose altre applicazioni di diversi fornitori di applicazioni avviene tramite HIN ACS (v. riquadro). Ciò genera vantaggi in egual misura per utenti e fornitori.
Per permettere un facile accesso alle applicazioni della Confederazione anche alle persone che non fanno ancora parte della HIN Community, l’UFSP e HIN hanno creato insieme per tutta la durata della pandemia l’ID COVID HIN. Farmacie, centri per test rapidi e laboratori beneficiano di questa soluzione conveniente e facilmente accessibile. Per i medici è disponibile per l’accesso la nuova eID myFMH. Entrambe le identità elettroniche possono essere trasformate su richiesta in un vero e proprio collegamento HIN.
Sostenere la lotta alla pandemia
Dal test alla vaccinazione: l’eID HIN accompagna i professionisti della salute in tutti i processi di comunicazione e notifica. Qui troverete una panoramica delle applicazioni della Confederazione attualmente accessibili tramite login HIN. Vi consigliamo di familiarizzare preventivamente con le applicazioni che vi interessano, in modo da poterle utilizzare rapidamente in applicativi concreti. Grazie per il vostro contributo nella lotta contro la pandemia da coronavirus!
Trasmettere i risultati dei test tramite il portale di dichiarazione dell’UFSP
I test antigenici rapidi sono stati approvati in Svizzera già all’inizio di novembre 2020. I fornitori di prestazioni, quali farmacie, laboratori e centri di test rapidi, devono notificare i risultati tramite il portale di dichiarazione dell’UFSP. Per accedervi, richiamate il portale mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login come client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN». Non è necessaria una registrazione speciale
Accesso al portale di dichiarazione: forms.infreport.ch
Generare codici Covid per l’app SwissCovid
Secondo recenti studi, l’app SwissCovid fornisce un importante contributo per la lotta alla pandemia. Per massimizzare il suo effetto, è fondamentale che le persone risultate positive al test inseriscano rapidamente un codice Covid, in modo che i loro contatti vengano avvisati tramite l’app. I professionisti della salute che effettuano i test per il coronavirus possono generare autonomamente i codici Covid in un’applicazione web. È richiesta un’unica attivazione prima della prima registrazione. Per farlo, inviate un’e-mail dall’indirizzo HIN autorizzato a covid@hin.ch; riceverete così un cosiddetto codice onboarding. Per registrarvi, richiamate l’applicazione mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login come client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN» e inserite il codice onboarding.
Accesso all’applicazione: www.covidcode.admin.ch
Trasmettere dati di vaccinazione al monitoraggio dell’UFSP
myCOVIDvac è un modulo del libretto di vaccinazione elettronico svizzero con il quale le vaccinazioni anti-Covid-19 vengono documentate elettronicamente nel sito www.lemievaccinazioni.ch e i dati aggregati vengono trasmessi al sistema di monitoraggio vaccinale dell’UFSP. Per accedervi, richiamate myCOVIDvac mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login come client HIN). Quindi cliccate sul pulsante HIN per registrarvi.
Accesso al libretto di vaccinazione elettronico: www.mycovidvac.ch
In alternativa, sono sempre di più i fornitori di sistemi primari che permettono la trasmissione dei dati direttamente dal software dello studio medico – tramite l’interfaccia di AD Swiss.
Maggiori informazioni sull’integrazione per i sistemi informatici degli studi medici
Segnalare effetti collaterali dei vaccini
Ora gli operatori sanitari con la loro eID HIN possono effettuare il login al sistema di vigilanza elettronico di Swissmedic (ElViS). Ciò facilita la notifica di reazioni avverse da medicamenti. Soprattutto nel caso dei vaccini anti-Covid-19, ampiamente utilizzati già poco dopo la relativa omologazione, è importante che gli operatori sanitari notifichino rapidamente le sospette reazioni avverse da medicamenti. Questo vale in particolare per gli effetti collaterali gravi o non riportati nell’informazione professionale. Per accedere a ElViS, richiamate il portale mentre siete collegati alla piattaforma HIN (ad es. effettuando il login come client HIN). Quindi cliccate sul pulsante «Login HIN».
Link all’applicazione: Accesso al portale ElViS
Maggiori informazioni sul collegamento HIN di ElViS