Con il profilo professionale per naturopati con diploma federale, la comunicazione con altri professionisti del settore sanitario sarà sempre più importante anche per le terapeute e i terapeuti della Medicina Tradizionale Cinese (MTC). Inoltre, un numero sempre maggiore di pazienti desidera ricevere le fatture dei trattamenti per posta elettronica. Tutti ottimi motivi per avvalersi di un partner affidabile per la comunicazione sicura.
Dal 1995, l’Associazione Professionale Svizzera di MTC si impegna per garantire l’alta qualità della Medicina Tradizionale Cinese in Svizzera. Siamo riusciti a ottenere l’autorizzazione a esercitare la Medicina Tradizionale Cinese in tutti i Cantoni anche da parte di chi non è un professionista sanitario e la possibilità di conteggiare i trattamenti attraverso l’assicurazione complementare. Abbiamo sensibilmente contribuito allo sviluppo della professione di «naturopata con diploma federale».
Con oltre 1’300 membri siamo l’associazione di MTC più grande della Svizzera
Quale associazione professionale più grande della Svizzera, attiva nell’ambito della MTC, agiamo da referente centrale per tutto ciò che riguarda la Medicina Tradizionale Cinese. Il nostro obiettivo è quello di consolidare nel lungo periodo la posizione della MTC allʼinterno del sistema sanitario svizzero. Per questo motivo, insieme ad altre associazioni abbiamo sviluppato il profilo professionale di «naturopata con diploma federale».
Naturopata con diploma federale – una professione del settore sanitario
A novembre 2015 si è svolto il primo esame professionale superiore. Anche se tante terapeute e tanti terapeuti aspettano ancora di essere ammessi all’esame lavorano comunque secondo i criteri del nuovo profilo professionale.
Formazione:Formazione pluriennale teorica e pratica in
- Medicina occidentale
- Medicina Tradizionale Cinese
- Trattamenti terapeutici
- Gestione pratica
- Salute ed etica
Promozione dellʼinterprofessionalità
Il profilo professionale prevede inoltre una buona interconnessione con altri operatori del settore sanitario (medici, fisioterapisti, levatrici ecc.). Perciò, il tema della comunicazione sicura si colloca in primo piano. A volte si riesce a chiarire determinati aspetti telefonicamente ma spesso è necessario inviare dei documenti. Per questi scopi, il servizio postale è relativamente scomodo e lento – e i fax sono da tempo spariti dagli studi. La posta elettronica è il mezzo di comunicazione più diffuso ma, per motivi di sicurezza, non può essere utilizzata per inviare dati sensibili. A partire da subito, i membri dell’Associazione Professionale Svizzera di MTC possono richiedere un indirizzo e-mail esclusivo con dominio «@tcm-hin.ch», con il quale possono trasmettere le informazioni in modo conforme alle norme in materia di protezione dei dati e identificarsi immediatamente come specialisti di MTC.L’Associazione Professionale Svizzera di MTC è felice di proseguire questa eccellente collaborazione.
MEDICINA TRADIZIONALE CINESE
Come funziona questa pratica millenaria cinese? La Medicina Tradizionale Cinese – in breve MTC – è una medicina con approccio funzionale e olistico. Il suo obiettivo è la guarigione agendo sulla causa e lavorando sull’origine della malattia.
I metodi della MTC
Tra i metodi della MTC si annoverano l’agopuntura, il massaggio Tuina, la terapia farmacologica cinese, la dietetica cinese e il Qi-Gong (tecniche di respirazione, concentrazione e meditazione). Queste pratiche sono considerate i cinque pilastri della medicina cinese.
Diagnosi e trattamento
La lingua e il polso costituiscono la base della diagnosi. La forma, il colore e altre caratteristiche della lingua nonché le 28 diverse qualità del polso rivelano al terapeuta i meccanismi interni del corpo. Nella maggior parte dei casi, il trattamento viene combinato con svariate metodologie. Il trattamento MTC mira a sciogliere i blocchi energetici, ad attivare lʼorganismo e a rafforzare le funzioni degli organi.
Associazione Professionale Svizzera di MTCI nostri compiti principali sono garantire la qualità della formazione e del perfezionamento professionale di terapeute e terapeuti di Medicina Tradizionale Cinese e assicurare l’autorizzazione all’esercizio della professione per le persone qualificate. Quale associazione professionale siamo un partner di rilievo per i nostri membri e tuteliamo i loro interessi nei confronti delle autorità e delle compagnie dʼassicurazione. Forniamo loro assistenza in caso di quesiti inerenti alla garanzia della qualità nella formazione e nel perfezionamento professionale nonché per richieste relative al quotidiano svolgimento della professione.
I nostri principi guida
Quale associazione riconosciuta e rispettata perseguiamo con impegno i nostri obiettivi e cooperiamo a tale scopo con partner della medicina alternativa, del settore sanitario e della politica. Siamo onesti e affidabili, la nostra comunicazione è trasparente e mirata. Come referente centrale in merito a quesiti sulla Medicina Tradizionale Cinese collaboriamo con i media, le autorità e il settore pubblico creando un clima di scambio aperto e di lavoro orientato alle soluzioni per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Presenza sul web:
www.tcm-fachverband.ch
www.tcm-therapeuten.ch
www.tcm-fachmagazin.ch
www.tcm-stellenportal.ch
www.tcm-garten.ch
www.tcm-symposium.ch
Immagine:
© Peter Maurer für TCM Fachverband Schweiz