Updates: sicher ist sicher

Aggiornamenti: la sicurezza innanzitutto

Oussama Zgheb

Gli aggiornamenti fanno parte del lavoro quotidiano al computer. Anche se bisogna dedicarvi un po’ di tempo, conviene sempre farli subito. In questo post vi spieghiamo perché.

Avrete sicuramente già letto che vi consigliamo di installare sempre e subito gli aggiornamenti. Ma sapete anche perché è così importante, e come gli aggiornamenti – o update in inglese – del software possono proteggere il vostro sistema?Perché servono gli aggiornamenti?Programmare software è estremamente complesso. Possono verificarsi degli errori, dovuti a errore umano, ostacoli tecnici o alla mancanza di tempo. Un update è semplicemente l’aggiornamento di un software. I motivi alla base di un update possono essere diversi:

Colmare le falle di sicurezza

Gli hacker sono specializzati nello scoprire e sfruttare qualsiasi falla di sicurezza, anche piccola, che i programmatori potrebbero aver trascurato. Ecco perché c’è una corsa costante tra sviluppatori e hacker a chi individua per primo la falla. Se vince lo sviluppatore, chiude immediatamente la «finestra» e la blocca con una programmazione idonea. Si tratta dei cosiddetti security update che proteggono il vostro sistema dalle «irruzioni» degli hacker. Per una protezione ottimale è necessario installarli il prima possibile – prima che gli hacker possano sfruttare la falla di sicurezza.

Correzione degli errori di programmazione

Durante la programmazione possono verificarsi anche errori che non riguardano falle di sicurezza, ma che possono generare malfunzionamenti, con possibili conseguenze come la perdita di dati.

Miglioramento delle prestazioni

Gli aggiornamenti possono influire positivamente sulla velocità di esecuzione del programma. Un update di questo tipo aumenta quindi le prestazioni del vostro sistema.

Funzioni aggiuntive («upgrade»)

Con un aggiornamento lo sviluppatore di un programma può rendere accessibili all’utente nuove funzioni o ampliare le funzioni esistenti.

Rimozione di funzioni («downgrade»)

In casi specifici è opportuno rimuovere alcune funzioni di un programma, perché non sono più necessarie o supportate.

Per limitare il numero di operazioni di aggiornamento, spesso in un update sono inseriti diversi adeguamenti (correzioni di errori, miglioramenti delle prestazioni, nuove funzioni). Qualunque sia l’occasione concreta per un aggiornamento, conviene installarlo subito. Questo perché un software aggiornato e sicuro contribuisce a proteggere l’intero sistema e quindi anche a garantire la sicurezza delle informazioni memorizzate al suo interno.

Cosa potete fare?
  • Controllate regolarmente se è disponibile un nuovo aggiornamento per i programmi che utilizzate o per il vostro il sistema operativo.
  • Aggiornate i vostri programmi non appena è disponibile un nuovo update.
  • Utilizzate la «funzione di aggiornamento automatico»: la maggior parte dei programmi offre l’opzione di installare automaticamente gli aggiornamenti non appena disponibili. Controllate quindi le impostazioni del programma interessato.
Autore: Oussama Zgheb - Responsabile Engineering e Security

In qualità di esperto in sicurezza informatica, vi informo tempestivamente sulle attuali criticità nella rete. Inoltre vi svelo i trucchi che vi permettono di proteggervi con semplicità e vi spiego il significato di termini apparentemente complicati relativi alla sicurezza informatica. Con me scoprirete quanto possa essere interessante il mondo digitale nel settore sanitario e in che modo, lavorando insieme, possiamo renderlo più sicuro.

 

Oussama Zgheb ha lavorato in HIN fino ad agosto 2021 in qualità di responsabile Engineering e Security. I suoi articoli rimangono archiviati nel Blog di HIN.

Competenze
Dispongo di vaste conoscenze negli ambiti della sicurezza informatica, dello sviluppo software e dell’eHealth, che ho acquisto ad esempio durante i miei studi universitari alla facoltà di informatica. Ho poi acquisito esperienza professionale nei settori IT Consulting, Penetration Test e sviluppo software. La sicurezza per HIN, come pure per voi in quanto nostri clienti, è il mio compito principale. Lavoro presso HIN da oltre tre anni e, accanto al ruolo di incaricato della sicurezza, mi occupo anche del coordinamento e della collaborazione a progetti di sviluppo software.

 

Altri articoli da Weitere Artikel von Oussama Zgheb