Identità HIN

Accesso sicuro all’area riservata HIN

Le professioniste e i professionisti della salute devono potersi identificare in maniera univoca nel mondo digitale. Con ciò viene garantito che i dati sanitari sensibili rimangano riservati anche nella collaborazione a livello elettronico. I membri HIN ottengono da HIN identità elettroniche (eID) – e, con esse, una personalità digitale che li rappresenti nell’area riservata HIN.Questo servizio è incluso nell’adesione a HIN.Non siete ancora membri HIN? Diventate subito membri

Impieghi

I vostri vantaggi in breve

  • Identificazione univoca nello spazio digitale (in base ad attributi come la professione sanitaria)
  • Se avete già effettuato l’accesso a HIN, per accedere a molte applicazioni non sarà necessario reinserire la password (Single Sign-on).

Tipi di identità HIN

Identità personale

UnʼeID personale è comparabile a un documento d’identità ma in formato digitale. Un’unica persona specifica – il cosiddetto titolare dell’ID – è autorizzata a utilizzare lʼeID personale. Il titolare dell’ID ottiene, con lʼeID HIN, una personalità digitale che lo rappresenta all’interno dell’area riservata HIN. La verifica dell’autenticità avviene tramite identificazione video. Per la verifica di ulteriori attributi, quali la qualifica professionale o il GLN, HIN collabora con le rispettive associazioni professionali e i registri nazionali. Molti servizi HIN e applicazioni protette HIN richiedono un’identificazione univoca della persona che vi accede. Soprattutto in caso di accesso a dati che necessitano di particolare protezione, tale requisito è prescritto anche a livello normativo, come nel caso della cartella informatizzata del paziente (CIP).

Identità di studio medico / Identità aziendale

Un’identità aziendale o di studio medico viene solitamente utilizzata da più persone, ad esempio dall’intero team di assistenti. HIN verifica a quale organizzazione appartiene lʼeID ma non quali membri del team la utilizzano. Il tipo di eID HIN utilizzato non influisce sulla sicurezza e sulla codifica della comunicazione via e-mail tra i membri HIN. Rispetto all’eID personale, l’eID aziendale o di studio medico è caratterizzata da un livello di affidabilità inferiore. Di conseguenza, con questo tipo di identità non è possibile accedere a dati che necessitano di particolare protezione (ad esempio la CIP).Maggiori dettagli sulle relative differenze sono disponibili nella sezione Assistenza HIN

Autenticazione presso HIN

Esistono diverse possibilità per accedere in sicurezza all’area riservata HIN. Tutte si basano sull’autenticazione a due fattori:I membri HIN che non dispongono di un’infrastruttura informatica avanzata operano generalmente con il client HIN.
HIN Client
1° fattore: file di identità (ad esempio cmuster.hin) 2° fattore: password HINI membri HIN che dispongono di un’infrastruttura informatica avanzata operano generalmente con un HIN Gateway.
HIN Gateway
1° fattore: servizio di autenticazione o di directory locale (ad esempio Active Directory o Card PKI) 2° fattore: mTAN, app di autenticazione o Hardware TokenL’accesso da dispositivo mobile tramite smartphone o tablet è possibile per tutti i membri HIN.
Accesso da dispositivo mobile
1° fattore: password HIN 2° fattore: mTAN, app di autenticazione o Hardware TokenMaggiori dettagli su HIN Mail su smartphone o tablet
Maggiori informazioni sull’autenticazione a due fattori presso HIN

Requisiti

Per l’impiego è necessaria un’adesione a HINA seconda dell’applicazione è necessario soddisfare ulteriori requisiti per accedere a determinati servizi o applicazioni tramite identità HIN (ad esempio numero GLN, professione sanitaria medico, identità personale ecc.)

Letzte Änderung 12. Giugno 2024