Servizio E-Ricetta Svizzera
La soluzione digitale sicura di prescrizioni per il settore sanitario svizzero
Il servizio E-Ricetta Svizzera consente ai medici di emettere ricette digitali, in modo semplice e conforme alla legge. Le farmacie possono registrarle e annullarle automaticamente tramite il codice QR. Ciò rende le procedure nello studio medico e in farmacia più sicure ed efficienti. L’utilizzo del servizio è legato all’adesione a HIN.
- Pagina iniziale
- Servizi
- Servizio E-Ricetta Svizzera
Attuale
Servizio E-Ricetta Svizzera per farmacie:
Adesione individuale a HIN Team
Sito web E-Ricetta Svizzera
Visitate il sito internet e-ricetta.ch e scoprite come utilizzare le ricette elettroniche in modo semplice e sicuro.
Cerca-farmacie
L'elenco dettagliato di tutte le farmacie che accettano le E-Ricette è disponibile sul cerca-farmacie di pharmaSuisse.
Annunciare una farmacia
A trasmissione dei dati avvenuta, la farmacia sarà aggiunta alla lista delle farmacie abilitate all’E-Ricetta.
Funzionamento (esempio)
Dallo studio medico alla farmacia, i dati completi della ricetta rimangono dove devono stare: sulla ricetta stessa. HIN salva solo i dati assolutamente necessari per la funzionalità in un centro di calcolo sicuro in Svizzera. Il servizio E-Ricetta Svizzera rende la ricetta elettronica a prova di contraffazione e garantisce l’integrità dei dati. Ecco come funziona:
Un medico – ad esempio dopo un consulto (video) o una visita a domicilio virtuale – crea una ricetta dal software del suo studio medico (per le possibili varianti vedere «Requisiti»). Questa ricetta viene firmata con il suo eID HIN personale e resa invariabile. Lo studio medico può quindi inviarla al paziente (ad es. tramite
Il paziente può salvare la ricetta elettronica sul proprio smartphone – ad esempio in un’app, come succede già con il certificato Covid – inoltrarla a una farmacia aderente o stamparla per conto proprio. In questo modo ha il pieno controllo sui suoi dati e può utilizzare la ricetta quando e dove vuole – anche da remoto, ad esempio in una farmacia con servizio di consegna o in una farmacia per corrispondenza (sempre che le farmacie e i loro sistemi primari supportino la ricetta elettronica). A differenza di una ricetta cartacea, è più difficile che la ricetta elettronica vada persa, venga danneggiata o diventi illeggibile.
In farmacia, la ricetta trasmessa elettronicamente viene importata direttamente nel sistema primario. In alternativa, il codice QR viene scansionato dallo smartphone del paziente o dalla copia stampata – direttamente presso il punto vendita (POS) con lo scanner per codici a barre disponibile. La ricetta elettronica viene letta e i dati al suo interno sono trasferiti al software della farmacia. La farmacia può verificare la validità della ricetta sulla base della firma, convalidarla, eseguire la prescrizione e annullarla completamente o parzialmente. Venendo meno la necessità di digitare i dati delle ricette e di copiare le ricette cartacee, si riducono i tempi di attesa in farmacia, si eliminano fonti di errore e si ostacolano eventuali usi illeciti. Questo aumenta anche la sicurezza del paziente.
Fornitori di sistema
Il servizio E-Ricetta Svizzera si può integrare facilmente nei sistemi primari e aumenta i vantaggi per la clientela del software del vostro studio medico o della vostra farmacia.
Avete bisogno di un collegamento HIN sistemi primari per l’integrazione nel vostro sistema primario. Potete saperne di più dall’esperto HIN della vostra regione.
Medici
Oggi le prescrizioni si emettono così: con il servizio E-Ricetta Svizzera, a prova di contraffazione e con un’efficienza senza precedenti.
La funzione di ricetta elettronica per gli emittenti è inclusa nelle adesioni individuali e collettive.
Farmacie
Verificare le ricette in modo sicuro ed eseguirle facilmente – senza digitare i dati delle ricette o timbrare le ricette cartacee.
Per utilizzare la funzionalità completa del servizio E-Ricetta Svizzera come farmacia, contattate l’esperto HIN della vostra regione per un’offerta non vincolante.
Iniziatori
Fornitori di sistema
Partner
Requisiti
- Per poter firmare ricette elettroniche è necessaria un’eID HIN personale. Per annullarle è necessaria un’identità personale o aziendale. La gamma di funzioni supportate dipende dal sistema primario nel quale vanno integrate.
- Variante di integrazione profonda nei sistemi primari La funzione di ricetta elettronica può essere facilmente integrata nei sistemi primari degli studi medici o delle farmacie. La soluzione migliore è che i fornitori di prestazioni contattino il proprio fornitore di software per sapere quando la funzione sarà disponibile.
- Variante documedis Integrata nella soluzione e-Health documedis, la funzione di ricetta elettronica può essere utilizzata tramite l’applicazione web o direttamente dal sistema primario. È possibile ricevere ulteriori informazioni direttamente presso HCI Solutions.
- Il servizio E-Ricetta Svizzera è adatta per la prescrizione conforme alla legge di medicamenti per i quali non è prescritta alcuna forma (la cosiddetta «ricetta semplice»). Per la prescrizione di stupefacenti si deve utilizzare il modulo ufficiale.
Ulteriori informazioni e documenti
Descrizione del servizio
Il contenuto die questa pagina fa parte del contratto di adesione a HIN.
Stampa/PDF