Assegnazioni semplici e sicure con HIN: la nuova piattaforma OPAN® per l’assistenza sanitaria integrata e la trasmissione semplificata dei dati
La nuova piattaforma di registrazione online opancare.ch – un’applicazione protetta HIN – consente anche agli studi medici di effettuare registrazioni presso organizzazioni Spitex, case di cura e di assistenza, cliniche psichiatriche e di riabilitazione in modo sicuro ed efficiente, senza interruzioni mediatiche. Come la definisce il nostro autore ospite, OPAN CARE è una piattaforma completa per registrazioni per l’assistenza sanitaria post-cura.
Negli ultimi dieci anni, OPAN® si è affermata come piattaforma leader nella gestione del passaggio dall’ambito ospedaliero a quello ambulatoriale. Collaborando strettamente con diverse operatrici e diversi operatori del settore sanitario, OPAN® ha contribuito sensibilmente alla standardizzazione e alla digitalizzazione dei processi di registrazione presso strutture Spitex e case di cura. Grazie alla piattaforma OPAN®, i dati di registrazione nonché i documenti associati possono essere trasmessi online in modo sicuro dal medico di riferimento al fornitore di prestazioni ricevente assicurando inoltre una relativa comunicazione.Questo successo ci sprona a proseguire su questa strada. La crescente importanza delle reti di assistenza sanitaria integrate ha reso inevitabile il potenziamento della nostra piattaforma. Come primo passo in tal senso, nel 2023 abbiamo cambiato il nostro nome in OPAN CARE AG. Di recente abbiamo compiuto un ulteriore passo determinante: la migrazione dei nostri sistemi su una nuova piattaforma orientata al futuro.
Quale soluzione completa per l’organizzazione dell’assistenza post-cura, OPAN® offre, in particolare, agli studi medici una serie di utili funzioni. Con il login HIN è possibile autenticarsi e accedere in modo sicuro alla piattaforma OPAN®, effettuare registrazioni online e scambiare informazioni pertinenti con la destinataria o il destinatario.
Sebbene già oltre 2’000 studi medici utilizzino la piattaforma OPAN® abbiamo scorto un potenziale per migliorare la nostra offerta. Ci siamo focalizzati sulla semplificazione della trasmissione dei dati e sulla possibilità di collaborare riguardo alle registrazioni nei casi specifici.
Il login HIN automatizzato semplifica notevolmente la trasmissione dei dati
Un controllo automatico del login HIN identifica l’utente quando accede all’interfaccia facendolo poi accedere automaticamente. È necessario inserire manualmente solo l’incarico e le istruzioni specifiche per l’istituto di assistenza post-cura. La combinazione di un’interfaccia migliorata e di un login HIN automatizzato riduce significativamente il tempo e l’impegno necessari per la trasmissione. Dopo l’invio è possibile accedere, attraverso il login HIN, al proprio account utente OPAN® per visualizzare le registrazioni e inviare ulteriori dati.
Le nuove funzioni in sintesi
Registrazione e assegnazione: La nostra piattaforma offre una soluzione efficiente per la registrazione e l’assegnazione senza intoppi delle pazienti e dei pazienti in regime ambulatoriale e ospedaliero.
La registrazione tramite OPAN® è più di una semplice «assegnazione elettronica». Ogni registrazione si basa su un processo flessibile che accompagna il trasferimento a un istituto di assistenza post-cura. OPAN® offre un ampio elenco utenti e trasmette tutti i dati in forma crittografata nel workflow di registrazione standardizzato. Possono essere contattati organizzazioni Spitex, case di cura e di assistenza, ospizi per bambini e ragazzi, strutture per disabili, cliniche di riabilitazione e strutture psichiatriche (ospedaliere e ambulatoriali) nonché infermiere e infermieri liberi professionisti registrati.
Messaggi e documenti: La funzione «Messaggi e documenti» permette la trasmissione sicura e crittografata di documenti fino a 500 MB a fornitori di prestazioni nell’assistenza post-ospedaliera, garantita da un workflow standardizzato e protocollato in modo trasparente.
Comunicazione dei casi: Il modulo di comunicazione dei casi OPAN® è la risposta alla crescente esigenza di uno scambio di informazioni efficiente, trasparente e sicuro tra i relativi fornitori di prestazioni. Integrando una funzione di commento avanzata all’interno del caso specifico, OPAN® consente una comunicazione interna ed esterna fluida che costituisce la base per il successo nell’assistenza e nel trasferimento delle pazienti e dei pazienti.
Interfacce e integrazione: Le interfacce rielaborate della piattaforma facilitano ai produttori di software per studi medici l’integrazione di OPAN® nei rispettivi sistemi. Il nostro nuovo approccio universale permette una configurazione standardizzata dell’interfaccia in qualsiasi software per studi medici. Ciò consente di trasferire i dati anagrafici delle pazienti e dei pazienti a OPAN® premendo semplicemente un tasto. Più dati strutturati vengono registrati nel software dello studio medico, più informazioni possono essere trasmesse automaticamente.
Anche la destinataria o il destinatario può richiamare i dati tramite l’interfaccia ed elaborarli. I produttori di software per studi medici devono comunque ancora implementare l’interfaccia con OPAN®. Si consiglia di contattare direttamente il proprio fornitore del software per accelerare il processo. Aeskulap ha già integrato l’interfaccia.OPAN® è un’applicazione protetta HIN dal 2017 e collabora, con successo, con HIN nell’interesse dei fornitori di prestazioni. Con la nuova piattaforma, OPAN® mira a ottimizzare ulteriormente la collaborazione digitale nel settore sanitario e fornire un contributo significativo all’assistenza integrata.
Hansueli Kaufmann
Chief Sales and Marketing Officer (CSMO) presso OPAN
Ritratto di OPAN®
OPAN® è la piattaforma standard per la registrazione online delle pazienti e dei pazienti presso istituti di assistenza post-cura come, ad esempio, organizzazioni Spitex pubbliche e private, case di cura e di assistenza di vario tipo, cliniche di riabilitazione, cliniche psichiatriche nonché infermiere e infermieri liberi professionisti. OPAN® offre anche una gestione aggiornata delle capacità e una comunicazione specifica tra medico di riferimento e destinataria o destinatario all’interno della piattaforma. Sono inoltre disponibili potenti interfacce relativamente sia al medico di riferimento sia alla destinataria o al destinatario per la trasmissione o la ricezione dei dati di registrazione senza interruzioni mediatiche.