HIN e l’Associazione Piede & Scarpa hanno lanciato congiuntamente l’abbonamento OSM HIN, un’offerta a prezzo agevolato in esclusiva per le maestre calzolaie ortopediche/i maestri calzolai ortopedici (aziende OSM/MCO). Romeo Musio, direttore dell’associazione, spiega in un articolo l’attività di un MCO.
La tecnica delle calzature ortopediche
Nelle aziende delle maestre calzolaie ortopediche/dei maestri calzolai ortopedici (aziende OSM/MCO), che ad oggi costituiscono oltre la metà dei membri dell’Associazione Piede & Scarpa, vengono realizzati mezzi ausiliari medici su prescrizione. Questi comprendono, ad esempio, scarpe su misura e scarpe ortopediche di serie, ortesi, protesi e plantari. Oltre alle competenze artigiane, questi professionisti devono possedere solide conoscenze di anatomia, patologia e biomeccanica.
Le spese e l’assunzione dei costi per questi mezzi ausiliari d’ordine tecnico-ortopedico sono regolamentate secondo la tariffa OSM, una tariffa medica concordata dall’Associazione Piede & Scarpa insieme alle assicurazioni sociali (AI, assicurazione militare AM e assicurazione contro gli infortuni LAINF) e alla quale le aziende OSM/MCO sono affiliate in qualità di fornitori.
L’elemento centrale della formazione professionale
La formazione e la formazione continua sono tra i principali scopi dell’associazione e uno degli ambiti in cui quest’ultima è particolarmente attiva. La formazione professionale di base di calzolaia/calzolaio AFC e di calzolaia ortopedica/calzolaio ortopedico AFC, della durata di tre o quattro anni, sono professioni di nicchia. Ogni anno, da due a quattro calzolaie/calzolai AFC e da 10 a 15 calzolaie ortopediche/calzolai ortopedici AFC concludono la propria formazione di base.
Il diploma va di pari passo con l’affiliazione: anche la formazione continua per maestro calzolaio ortopedico (OSM/MCO) viene organizzata dall’associazione, nello specifico dal corso di preparazione bilingue fino all’esame professionale federale superiore che permette di conseguire il diploma di maestro nella professione.
Presso la scuola professionale di Zofingen (AG), l’associazione gestisce un centro di formazione con un moderno parco macchine, utilizzato per i corsi pratici.
Protezione dei dati sensibili dei pazienti nel mondo digitale
Per offrire ai pazienti un’assistenza ottimale, i maestri calzolai ortopedici lavorano in stretta collaborazione con medici, ospedali, fisioterapisti, podologi e altre persone e istituzioni del settore medico. Le prescrizioni mediche e altre informazioni sensibili sui pazienti devono poter essere scambiate per via telematica tra questi interlocutori interdisciplinari. Grazie alla collaborazione con HIN, le aziende OSM/MCO possono avvalersi di questo scambio nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati.
Il campo di attività dell’MCO non si limita all’assistenza alle persone anziane, ma comprende anche i sovraccarichi nell’attività lavorativa e sportiva, le infermità congenite, le prestazioni di assistenza post-traumatica e le limitazioni fisiche causate dalle malattie. Il nostro compito è offrire una consulenza competente ai medici per l’individuazione dei mezzi ausiliari idonei, ma anche per gli aspetti tecnici relativi alle assicurazioni.
L’Associazione Piede & Scarpa
L’Associazione Piede & Scarpa rappresenta gli interessi commerciali dei propri membri e offre loro una piattaforma di servizi. In quanto partner tariffario delle assicurazioni sociali (AI, assicurazione militare AM e assicurazione contro gli infortuni LAINF), l’associazione persegue una tariffa assicurativa equa e duratura. Inoltre, «Piede & Scarpa» promuove la collaborazione con medici, assicuratori pubblici e privati e altre organizzazioni e associazioni legate alla professione, sia a livello nazionale che all’estero.
Tra i compiti principali dell’associazione figura la formazione e la formazione continua. L’associazione è l’ente responsabile per le formazioni professionali di base per calzolaia/calzolaio AFC e calzolaia ortopedica/calzolaio ortopedico AFC e per l’esame professionale superiore per conseguire il diploma federale di maestra calzolaia ortopedica/maestro calzolaio ortopedico (EPS OSM). L’associazione conta circa 200 membri, per la maggior parte aziende calzolaie o di tecnica ortopedica, tutte PMI.