Consentire una collaborazione sicura e semplice nel sistema sanitario è stato il nostro compito principale fin dalla fondazione di HIN. Nel Rapporto di gestione HIN 2023 è possibile scoprire quali misure HIN intende adottare per garantire che ciò continui ad essere vero anche in futuro.
Tre certificazioni andate a buon fine
Nel 2023, HIN ha affrontato diverse sfide. Particolarmente gratificante è stato il superamento delle tre procedure di certificazione, associate ogni anno a un grande dispiego di risorse e impegno del personale. Abbiamo rinnovato con successo il Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) secondo la norma ISO 27001:2013 e la certificazione come fornitore di servizi di eID (Identity Provider) in conformità alla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP).
Abbiamo inoltre sostenuto AD Swiss, a cui HIN partecipa, nelle procedura di certificazione conformemente alla LCIP. La partecipazione di AD Swiss nel 2023 è stata ampliata con nuovi azionisti. Siamo lieti di poter proseguire la nostra buona collaborazione con i colleghi di AD Swiss.
Un grande impegno
Garantire una comunicazione digitale sicura e semplice nel settore sanitario svizzero rimane il nostro compito principale. Anche nel 2023, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno continuato a ottimizzare i servizi in essere. Ad esempio, è stata aggiunta una funzione Multisign al servizio di firma HIN Sign. In collaborazione con la FMH e pharmaSuisse abbiamo anche portato avanti la digitalizzazione del processo di farmacoterapia e la creazione di un Isolation Domain sicuro per il settore sanitario. Per ulteriori informazioni su questi traguardi si veda pagina 7 del rapporto di gestione.
Uno sguardo orientato al cliente
L’orientamento al cliente ha plasmato il nostro operato anche nel 2023. Per la revisione della nostra offerta abbiamo raccolto e risposto ai feedback della clientela. Il passaggio di abbonamenti e Pacchetti Studio Medico – tra cui oltre trenta abbonamenti per associazioni – alla nuova adesione a HIN ci ha messo a dura prova e continua a farlo. Siamo anche stati in grado di fornire alla nostra clientela consulenza e supporto in merito all’introduzione della nuova Legge sulla protezione dei dati (nLPD) L’attenzione per la nLPD e una più stretta collaborazione con le Edizioni mediche svizzere EMH hanno offerto l’opportunità di approfondire le conoscenze sulla sicurezza informatica, la protezione dei dati e la digitalizzazione nella HIN Community e oltre.
HIN ringrazia
Desideriamo ringraziare di cuore i nostri stimati clienti e partner per la fiducia riposta in noi e per la preziosa collaborazione. Un ulteriore ringraziamento di cuore va a tutto il nostro personale che si impegna ogni giorno con passione per una comunicazione sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati nel settore sanitario. Guardiamo con fiducia al nuovo anno d’esercizio e siamo felici di poter continuare a contare su di voi in qualità di clienti o partner.