HIN Geschäftsbericht 2023: Sicherheit und Fortschritt Hand in Hand

Rapporto di gestione HIN 2023: Sicurezza e progresso di pari passo

Philipp Senn
Philipp Senn

Consentire una collaborazione sicura e semplice nel sistema sanitario è stato il nostro compito principale fin dalla fondazione di HIN. Nel Rapporto di gestione HIN 2023 è possibile scoprire quali misure HIN intende adottare per garantire che ciò continui ad essere vero anche in futuro.

  

Rapporto di gestione completo in PDF

Tre certificazioni andate a buon fine

Nel 2023, HIN ha affrontato diverse sfide. Particolarmente gratificante è stato il superamento delle tre procedure di certificazione, associate ogni anno a un grande dispiego di risorse e impegno del personale. Abbiamo rinnovato con successo il Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni (SGSI) secondo la norma ISO 27001:2013 e la certificazione come fornitore di servizi di eID (Identity Provider) in conformità alla Legge federale sulla cartella informatizzata del paziente (LCIP)

Abbiamo inoltre sostenuto AD Swiss, a cui HIN partecipa, nelle procedura di certificazione conformemente alla LCIP. La partecipazione di AD Swiss nel 2023 è stata ampliata con nuovi azionisti. Siamo lieti di poter proseguire la nostra buona collaborazione con i colleghi di AD Swiss.

Un grande impegno

Garantire una comunicazione digitale sicura e semplice nel settore sanitario svizzero rimane il nostro compito principale. Anche nel 2023, le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori hanno continuato a ottimizzare i servizi in essere. Ad esempio, è stata aggiunta una funzione Multisign al servizio di firma HIN Sign. In collaborazione con la FMH e pharmaSuisse abbiamo anche portato avanti la digitalizzazione del processo di farmacoterapia e la creazione di un Isolation Domain sicuro per il settore sanitario. Per ulteriori informazioni su questi traguardi si veda pagina 7 del rapporto di gestione.

Uno sguardo orientato al cliente

L’orientamento al cliente ha plasmato il nostro operato anche nel 2023. Per la revisione della nostra offerta abbiamo raccolto e risposto ai feedback della clientela. Il passaggio di abbonamenti e Pacchetti Studio Medico – tra cui oltre trenta abbonamenti per associazioni – alla nuova adesione a HIN ci ha messo a dura prova e continua a farlo. Siamo anche stati in grado di fornire alla nostra clientela consulenza e supporto in merito all’introduzione della nuova Legge sulla protezione dei dati (nLPD) L’attenzione per la nLPD e una più stretta collaborazione con le Edizioni mediche svizzere EMH hanno offerto l’opportunità di approfondire le conoscenze sulla sicurezza informatica, la protezione dei dati e la digitalizzazione nella HIN Community e oltre.

HIN ringrazia

Desideriamo ringraziare di cuore i nostri stimati clienti e partner per la fiducia riposta in noi e per la preziosa collaborazione. Un ulteriore ringraziamento di cuore va a tutto il nostro personale che si impegna ogni giorno con passione per una comunicazione sicura e conforme alle norme in materia di protezione dei dati nel settore sanitario. Guardiamo con fiducia al nuovo anno d’esercizio e siamo felici di poter continuare a contare su di voi in qualità di clienti o partner.

Rapport annuel complet en PDF

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn