Das E-Rezept Schweiz kommt an!

E-Ricetta Svizzera convince!

Philipp Senn
Philipp Senn

E-Ricetta Svizzera conquista il settore sanitario. Molto è già stato fatto ma ci sono ancora importanti tappe da raggiungere. Vi aggiorniamo sullo stato attuale e sulla funzionalità di E-Ricetta Svizzera.

La digitalizzazione sta influenzando sempre di più tutti gli ambiti della vita, compreso il settore sanitario. A livello federale sono in corso diversi progetti paralleli che mirano a favorire tale sviluppo. Vi rientra la revisione parziale della Legge sugli agenti terapeutici (LATer) il cui obiettivo è rendere le ricette elettroniche e i piani terapeutici elettronici la norma. La ricetta elettronica diventa quindi parte della vita quotidiana di medici, farmacisti e pazienti.

Come si emette e si evade una ricetta elettronica?

In questo video viene illustrato l’iter dallo studio medico fino alla farmacia:

L’E-Ricetta come nuovo standard

L’introduzione della ricetta elettronica rappresenta uno specifico ambito d’uso per una digitalizzazione utile e pratica del settore sanitario che coinvolge i fornitori di prestazioni. L’iniziativa E-Ricetta Svizzera è stata lanciata dalle due associazioni professionali dei fornitori di prestazioni FMH (Federazione dei medici svizzeri) e pharmaSuisse (Società Svizzera dei Farmacisti) nonché da HIN come fornitore di servizi. L’obiettivo è quello di rendere la ricetta elettronica il nuovo standard entro il 2029. I fornitori di sistemi primari per quanto riguarda gli studi medici e le farmacie rivestono un ruolo determinante in tal senso.

Stato attuale dell’iniziativa E-Ricetta Svizzera

Maggiori dettagli sullo stato attuale dell’iniziativa E-Ricetta Svizzera sono riportati negli articoli di Urs Stoffel, membro del Comitato centrale della FMH, e di Uli Schaefer, membro della Direzione di pharmaSuisse, pubblicati negli organi Schweizerische Ärztezeitung e pharmaJournal:

Quali sono i vantaggi della ricetta elettronica?

Affinché una soluzione digitale sia ampiamente accettata e utilizzata devono essere soddisfatti determinati requisiti. Per E-Ricetta Svizzera, l’attenzione è stata focalizzata soprattutto sul fatto che nessun dato sensibile venga memorizzato a livello centrale (privacy by design), che venga utilizzato uno standard di dati consolidato (CHMED16A) e che sia garantita l’apertura del sistema. Ciò riduce al minimo il rischio di fughe di dati, massimizza la compatibilità e l’interoperabilità nonché garantisce che la ricetta elettronica sia accessibile a tutti i fornitori di prestazioni e a tutti i pazienti.

Per saperne di più sull’E-Ricetta Svizzera

E-Ricetta Svizzera mira a contribuire alla sicurezza terapeutica farmacologica e a rendere la prescrizione e la dispensazione di medicamenti più sicure, più efficienti e più economiche. Nella rubrica SÄZ di Lucas Schult, CEO di HIN, e sulla nostra pagina dei servizi potete scoprire in dettaglio i vantaggi della ricetta elettronica:

Philipp Senn
Autore: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Competenze

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. In qualità di specialista della comunicazione ho maturato esperienza nel settore IT, nell’ambiente associativo e nell’amministrazione pubblica. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Contenuti redazionali

Nel blog di HIN fornisco informazioni sugli attuali sviluppi presso HIN, presento personalità e pareri sulla digitalizzazione nel settore sanitario, parlo di e-Health e sicurezza dei dati. Conduco interviste con esponenti del settore, approfondisco informazioni di carattere generale, fornendo così uno sguardo dietro le quinte.

Curiosità personali

Che si tratti di viaggi lontani, meno lontani o piccoli progetti di fai da te in casa o in giardino, le lingue (straniere) e la tecnologia occupano un posto importante anche nella mia vita privata. Il tempo libero lo preferisco trascorrere con la mia famiglia. Mi piace ridere e ogni occasione è buona per un’interessante conversazione tra amici, colleghi o conoscenti.

Altri articoli da Weitere Artikel von Philipp Senn