Dai principi alla pratica: il servizio E-Ricetta Svizzera in sintesi

L’E-Ricetta Svizzera non è più, da tempo, una pagina bianca. Oltre ai principi del servizio E-Ricetta Svizzera e al whitepaper sono ora disponibili una dettagliata documentazione concettuale e una breve presentazione per fornitori di prestazioni. Questi quattro documenti illustrano congiuntamente le basi dell’iniziativa E-Ricetta Svizzera e del servizio E-Ricetta Svizzera.
L’iniziativa E-Ricetta Svizzera che sta portando avanti la digitalizzazione del processo di farmacoterapia è scaturita da una reale esigenza dei fornitori di prestazioni. Si basa su disposizioni normative e persegue chiari obiettivi. Per scoprire quali sono questi obiettivi si prega di consultare i documenti elencati di seguito.

Principi relativi all’E-Ricetta Svizzera: su cosa si basa tutto

L’iniziativa E-Ricetta Svizzera si fonda su principi chiari che costituiscono il quadro di riferimento per le pazienti e i pazienti che sono consapevoli che i loro dati sono al sicuro e possono ricevere i loro farmaci in modo flessibile, per i fornitori di prestazioni che emettono ed evadono le ricette elettroniche, per i fornitori di sistemi informatici che integrano il servizio E-Ricetta Svizzera nonché per l’iniziativa stessa che sta introducendo le ricette elettroniche in tutta la Svizzera.I principi affermano, ad esempio, che la ricetta elettronica debba essere conforme alla LATer, alle norme in materia di protezione dei dati e al concetto della minimizzazione dei dati. Inoltre deve funzionare sia con sia senza la cartella informatizzata del paziente (CIP). Sottolinea inoltre che la ricetta elettronica appartiene alle pazienti e ai pazienti offrendo loro la possibilità di scegliere liberamente la farmacia.

«Two-pager»: breve illustrazione del servizio E-Ricetta Svizzera

La breve presentazione di due pagine relativa al servizio E-Ricetta Svizzera è rivolta ai fornitori di prestazioni e spiega, in modo stringato e comprensibile, come il servizio E-Ricetta Svizzera semplifichi il processo di prescrizione ed evasione. Il documento spiega come funziona il servizio E-Ricetta Svizzera ed evidenzia i numerosi vantaggi per medici, farmacie e pazienti. Oltre alle informazioni sulla protezione dei dati e sulla sicurezza illustra come la ricetta elettronica possa essere integrata senza problemi in sistemi informatici esistenti e quali condizioni quadro legali si applichino.

Ambiti d’uso: la guida per un’attuazione pratica

Questo documento descrive il servizio E-Ricetta Svizzera e i relativi ambiti d’uso basandosi su documenti esistenti e analisi con le parti interessate. Illustra le procedure delle operatrici e degli operatori coinvolti nell’emissione, trasmissione ed evasione di una ricetta elettronica – e serve come base per le specifiche tecniche e la comunicazione con produttori di sistemi e fornitori di prestazioni. Si rivolge principalmente alle professioniste e ai professionisti della salute, ai produttori di sistemi informatici e alle altre parti coinvolte nel processo della ricetta elettronica.

Whitepaper inerente al servizio E-Ricetta Svizzera: l’idea alla base della soluzione

Il whitepaper inerente al servizio E-Ricetta Svizzera è un documento articolato che illustra il quadro giuridico generale, gli aspetti relativi alla protezione dei dati, la soluzione alla base e il confronto con la firma elettronica qualificata (FEQ).
Questo documento fornisce indicazioni e spunti preziosi per il successo dell’introduzione del servizio E-Ricetta Svizzera. Il documento illustra come il servizio E-Ricetta Svizzera soddisfi i requisiti normativi e di protezione dei dati. Maggiori dettagli sono contenuti nel whitepaper menzionato.

La voce della FMH e di pharmaSuisse

Urs Stoffel, ex membro di lunga data del Comitato centrale della FMH, e Ulrich Schaefer, membro del Comitato direttivo di pharmaSuisse, spiegano perché credono nell’E-Ricetta Svizzera.

Autor: Philipp Senn - Responsabile Comunicazione

La lingua e la tecnologia dell’informazione sono due aspetti che mi hanno sempre affascinato e che da HIN posso conciliare. Come Responsabile comunicazione presso HIN e secondariamente referente per la HIN Academy, mi piacerebbe mostrare ai nostri lettore i molteplici aspetti della trasformazione digitale, migliorando la loro consapevolezza per le questioni correlate alla sicurezza informatica.

Per saperne di più su Philipp